rotate-mobile
Politica Peschiera del Garda / Via 11 Settembre

100 milioni per il collettore del Garda. M5S: "Falsa promessa del governo"

Li aveva annunciati il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti. Businarolo: "Impossibile che arrivino. Per tutto il centro-nord previsti 120 milioni di euro"

Il periodo era la fine di settembre e l'inizio di ottobre, non proprio periodo elettorale, quando il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti, ospite a Verona, annunciò lo stanziamento di 165 milioni di euro per tre soluzioni importanti a tre problemi veronesi: l'emergenza pfas, la bonifica alla discarica di Ca' Filissine e la sistemazione del collettore del Garda. La maggior parte di questi soldi (100 milioni di euro) sarebbero serviti proprio per il collettore e il Movimento 5 Stelle ha risposto che avrebbe vigilato sul mantenimento di questa promessa.

Fa parte proprio di quest'opera di vigilanza l'interrogazione parlamentare controfirmata dalla deputata veronese Francesca Businarolo. "Come fanno ad arrivare 100 milioni per il collettore del Garda, quando a livello nazionale ne sono previsti 600, di cui l’80% destinato alle regioni del Sud? - si chiede la deputata pentastellata - È incredibile fino a che punto si possa spingere la propaganda del governo in questi giorni. Abbiamo capito che servono disperatamente voti per il referendum di Renzi, ma mentire sulle cifre, a meno che non si ignori colpevolmente la materia, mi sembra davvero eccessivo".

E sul tema del collettore il M5S rilancia la sua soluzione, ispirata ai modelli utilizzati in Trentino Alto Adige e sul lago di Costanza, con una rete di depuratori collocati in zone strategiche da 50 mila abitanti. "È meno dispendiosa di quella avanzata dagli attuali enti gestori del servizio idrico integrato, ma soprattutto immediatamente realizzabile e più risolutiva, in quanto in due anni permetterebbe di dismettere le condotte sub lacuali, vero punto debole della catena di trasporto del refluo", hanno spiegato i grillini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 milioni per il collettore del Garda. M5S: "Falsa promessa del governo"

VeronaSera è in caricamento