Politica Centro storico / Via Cappello

Code al Cortile di Giulietta, PD: «In 15 anni, soluzione non ancora trovata»

I consiglieri comunali Benini, La Paglia e Vallani sono tornati a chiedere la creazione di «un efficace sistema di ingressi su prenotazione con tempi di visita contingentati e, preferibilmente, dietro pagamento di un corrispettivo»

Cortile di Giulietta (Foto di repertorio)

Il turismo è ripartito a Verona e sono tornate le code per entrare nel Cortile di Giulietta. Un problema a cui si è provato a porre rimedio con soluzioni tampone, come l'istituzione del senso unico pedonale e l'utilizzo di nastri per delimitare lo spazio in cui i visitatori potevano aspettare prima di entrare nel cortile. «Soluzioni che hanno rivelato tutta la loro insufficienza», hanno commentato i consiglieri comunali del Partito Democratico Federico Benini, Elisa La Paglia e Stefano Vallani, che trovano «incredibile che in ormai 15 anni non si sia ancora riusciti a trovare una soluzione tale da rendere praticabile in comodità e sicurezza una della principali attrazioni italiane».

Per i tre consiglieri comunali «tornare ad invocare l'ingresso dal Teatro Nuovo non aiuta, perché la Soprintendenza ha chiaramente prescritto che debba mantenersi lo storico ingresso da Via Cappello». Benini, La Paglia e Vallani sono dunque tornati a chiedere la creazione di «un efficace sistema di ingressi su prenotazione con tempi di visita contingentati e, preferibilmente, dietro pagamento di un corrispettivo».

«È incredibile - concludono i consiglieri PD - che un miniera d'oro a costo zero come il Cortile di Giulietta, non frutti nulla alle casse comunali. Occorre dunque che tutti gli attori in campo rinuncino a qualcosa per arrivare ad una soluzione che ponga sopra a tutto la sicurezza nella fruizione dell’attrazione turistica. È questione di lungimiranza e di interesse comune: il tempo che il turista spreca in coda è un grande valore sprecato per la città, perché visiterà qualcosa in meno, che sia un museo o un negozio».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code al Cortile di Giulietta, PD: «In 15 anni, soluzione non ancora trovata»

VeronaSera è in caricamento