rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Politiche 2018, i leader del centrodestra veronese: "Bene il veto su Tosi"

Stefano Casali, Stefano Bertacco, Ciro Maschio e Davide Bendinelli hanno inviato un messaggio ai loro referenti nazionali: "Dove ci sarà l'ex sindaco di Verona non potremo esserci noi"

Archiviato anche il voto regionale in Sicilia, le forze politiche nazionali guardano dritte al prossimo grande appuntamento elettorale: le elezioni politiche del 2018. Camera e Senato saranno riformate e l'Italia avrà un nuovo governo. Nuova anche la legge elettorale con cui i cittadini eleggeranno i propri rappresentanti, il cosiddetto Rosatellum, un sistema elettorale misto che all'apparenza favorisce le alleanze fra partiti.

E visto che a questo punto allearsi conviene, la domanda dei leader di partito è: con conviene allearsi? Il PD di Matteo Renzi guarda sempre di più a sinistra, mentre Berlusconi è sempre più allettato da una svolta centrista che potrebbe coinvolgere anche Fare!, il partito di Flavio Tosi. Un centrodestra che coinvolga contemporaneamente Tosi e Salvini è, però, davvero difficile da tenere in piedi, tanto più se le stesse forze politiche del centrodestra veronese plaudono al veto di Salvini, che non vorrebbe alleanze con i moderati di Casini, Alfano e Tosi.

Il centrodestra non deve commettere gli errori del passato, evitando inutili e dannose accozzaglie. Bene quindi la Lega a ribadire un veto fermo e perentorio nei confronti di Tosi. Un veto assolutamente condiviso e fortemente sentito dalle componenti del centrodestra scaligero e veneto. Il nostro è un appello ai vertici nazionali: sappiano che dove ci sarà l'ex sindaco non potremo esserci noi. Nulla di personale, ma una ferma e precisa presa di posizione politica, nel segno della coerenza e del rispetto degli elettori.

Questo è il messaggio principale che Stefano Casali, Stefano Bertacco, Ciro Maschio e Davide Bendinelli hanno inviato ai loro referenti a livello nazionale, per convincerli ad escludere Tosi da un'eventuale alleanza di centrodestra a livello nazionale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2018, i leader del centrodestra veronese: "Bene il veto su Tosi"

VeronaSera è in caricamento