rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Castelletti: "Traforo? Prima voglio vedere se ci sono i fondi"

"Io favorevole al traforo corto? Sono voci assolutamente infondate". Castelletti prende posizione sul progetto del Traforo delle Torricelle, varato dalla Giunta Tosi

"Io favorevole al traforo corto? Sono voci assolutamente infondate". Castelletti prende posizione sul progetto del Traforo delle Torricelle, varato dalla giunta Tosi nell'amministrazione che ha ormai concluso il suo mandato.

"Ho appreso -dice il candidato del centrodestra -che stanno circolando voci, assolutamente ingiustificate e infondate, che mi vedrebbero a favore del cosiddetto ‘traforo corto’. Non ho mai dichiarato una cosa simile, essendo la mia posizione da sempre chiara sul tema del traforo: prima di dare il via libera a qualsiasi tipo di progetto, se ne deve verificare la copertura economica. In questo caso, il piano finanziario è stato realizzato su dati di 10 anni fa, aggiornati poi con delle previsioni plausibili, ma non verificate. Per questo credo che con quei conti l’opera non sia sostenibile economicamente".

"Bisogna inoltre considerare - aggiunge Castelletti - l’impatto che l’opera può avere sulla città e sull’ambiente. La tutela della salute dei cittadini è fondamentale, e viene prima di tutto. Per questo dobbiamo vigilare che siano stati previsti tutti gli interventi necessari per la tutela dei quartieri interessati".

L'avvocato precisa che aveva già espresso un parere "sulla necessità di un referendum consultivo con i residenti, perché su opere di questa portata è sempre importante sentire ufficialmente il parere della gente, senza credere di esserne interpreti direttamente. Ogni altra posizione a me attribuita è dunque priva di fondamento, messa in giro a meri scopi elettorali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelletti: "Traforo? Prima voglio vedere se ci sono i fondi"

VeronaSera è in caricamento