rotate-mobile
Politica Castagnaro / Via Dante Alighieri

Si avvicinano le elezioni a Castagnaro dopo il mandato di Andrea Trivellato

Le amministrative del 2016 riguardano anche il Comune veronese. Il sindaco: "In 5 anni abbiamo sistemato le scuole e il bilancio". Le opposizioni: "Battaglia sul termovalorizzatore"

Si avvicina la primavera e si avvicinano le elezioni amministrative che quest'anno riguardano alcuni comuni veronesi, tra cui Castagnaro. L'ultima consultazione a Castagnaro si è tenuta nel 2011 con la vittoria di Andrea Trivellato su Luca Sordo e Katty Gerardo.

CASTAGNARO-Voto-2011-2

Dopo cinque anni da sindaco Trivellato a www.guidaalvoto.it ha dichiarato: "Tra le cose positive del mio mandato c'è la sistemazione delle nostre scuole che versavano in precarie condizioni di sicurezza e salubrità, senza dimenticare il maggior controllo del territorio attraverso la collaborazione con le forze dell’ordine, i controlli di residenza e l’ampio sistema di videosorveglianza con l'aggiunta di 17 telecamere. Infine, il bilancio comunale ereditato in condizioni disastrose e senza possibilità di investimento ora presenta una situazione più rosea, avendo risanato ben tre milioni di euro di debiti". 

Sono stati invece cinque anni all'opposizione per Katty Gerardo del PD, che al sito di accompagnamento al voto ha detto: "Ho sempre svolto il mio ruolo di consigliere con serietà e trasparenza, informando la cittadinanza di quanto accadeva all’interno del Comune, in particolare sul progetto del Termovalorizzatore a pollina di Agsm". All'opposizione anche Stefania Crescenzio con la lista Progetto e Futuro che ha commentato: "Ritengo di aver svolto coscientemente e seriamente il mio ruolo di consigliere comunale. Sono riuscita a coinvolgere l’intera cittadinanza su un problema forte e molto sentito sul territorio, quale è stato quello del termovalorizzatore. Forse però non sono riuscita a costruire un dialogo con l’attuale maggioranza: lo dimostra il fatto che in cinque anni è stata convocata dalla maggioranza una sola riunione di capigruppo in occasione del termovalorizzatore da realizzare, mentre ci sarebbero state molte altre occasioni importanti di confronto, a partire dall’approvazione del primo piano degli interventi, atto di sviluppo fondamentale per il paese".

Castagnaro-Affluenza-2

Dando un'occhiata ai dati sull'affluenza si scopre che Castagnaro si caratterizza per un'affluenza generalmente più bassa rispetto alla provincia veronese, con la partecipazione alle europee del 2005 e del 2010 addirittura inferiori alla media nazionale. Da notare, invece, il buon risultato registrato nell'election day del 7 giugno 2009, quando l'affluenza ha sfiorato l'80 per cento. Anche alle consultazioni regionali, a Castagnaro si nota una partecipazione molto bassa, anche rispetto al dato nazionale e discorso analogo anche per le politiche.

Fonte infografiche www.guidaalvoto.it

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicinano le elezioni a Castagnaro dopo il mandato di Andrea Trivellato

VeronaSera è in caricamento