rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Case requisite alla mafia: "Perché lasciarle ai migranti invece dei cittadini?"

È il Consigliere regionale Stefano Casali a porsi il quesito, dopo la notizia diffusa dalla stampa secondo la quale il Ministro Minniti intenderebbe assegnare le abitazioni confiscate alla malavita agli immigrati

Perché non rimpatriare l’80% dei migranti anziché ospitarli nelle case che potrebbero essere occupate dai nostri concittadini in difficoltà?”. A porsi il quesito è il Consigliere regionale Stefano Casali di Centro Destra Veneto - Autonomia e Libertà.

In questi giorni, la stampa nazionale e locale ha riportato la volontà del Ministro dell’interno Marco Minniti di assegnare le abitazioni confiscate alla mafia e non utilizzate dai Comuni (con destinazioni d’uso per associazioni di volontariato o scopi sanitari) ai migranti.

“Insieme ai Colleghi Fabiano Barbisan e Andrea Bassi, ci domandiamo come sia possibile una simile proposta da parte del Ministro degli Interni, quando sappiamo per certo (a parlare sono le statistiche e i numeri) che la maggior parte degli immigrati non possiede i requisiti per rimanere nel nostro paese”, continua Casali nella nota. “Ancora una volta, i nostri concittadini in difficoltà che potrebbero usufruire di tali alloggi, si vedono prevaricati da quest’ultimi, i quali sembra abbiano trattamenti di favore. Trovo inconcepibile che un membro del Governo faccia una simile proposta, quando molte famiglie italiane si trovano in grave difficoltà e molto spesso i Comuni non hanno i mezzi economici per aiutarle, mentre per i migranti, il reperimento di risorse (molto spesso a fondo perduto) sia facile, e altresì doveroso” conclude il Consigliere Stefano Casali.

"Se non bastasse tutto questo – interviene Bassi - aggiungo un particolare che rende la proposta oltremodo inaccettabile: chi ha occupato le case, ha in qualche modo violato la legge e si è impossessato abusivamente di un alloggio che non è di sua proprietà, oggi lo si premia. Mi complimento con il Governo che con questi provvedimenti incentiva l’emulazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case requisite alla mafia: "Perché lasciarle ai migranti invece dei cittadini?"

VeronaSera è in caricamento