rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Car sharing, il Comune incassa la penale: "La città ha perso un’occasione"

Per consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune, Michele Bertucco, la risoluzione del contratto tra Palazzo Barbieri e Aci Global è stata "troppo frettolosa"

Pubblicata la determina dirigenziale (risalente a fine dicembre 2017) con cui gli uffici comunali, su indicazione politica della giunta, accettano la proposta di Aci Global per la risoluzione consensuale della convenzione del servizio di car sharing (stipulata nel gennaio 2015) e incassano la somma di 50 mila euro a titolo di penale.
Già altri osservatori hanno stigmatizzato il comportamento del Comune che, se davvero credeva nel servizio, e se davvero fosse stato immune dalle varie lobby, avrebbe potuto pretendere di più dal concessionario.

Queste le parole del consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco, sulla soppressione del servizio lanciato dall'amministrazione Tosi. 

La mia opinione è che la risoluzione del contratto sia stata troppo frettolosa: viste le condizioni di assoluto vantaggio spuntate da Aci Global, a cui veniva assicurato il monopolio del servizio per i primi tre anni di validità della convenzione, Palazzo Barbieri avrebbe dovuto pretendere che portasse a termine almeno il triennio (ricordiamo che il servizio è stato avviato nell’aprile 2015 e la richiesta di risoluzione è di appena due anni dopo, luglio 2017). Nel frattempo si avrebbe avuto modo di predisporre e assegnare un altro bando così da dare continuità al servizio. Prendiamo atto che l’amministrazione ha comunque intenzione di riprovarci: al momento, però, il Comune è più ricco di 50mila euro, mentre la città ha perso un’occasione. Altrove questa modalità di trasporto funziona.

Per l'ex PD Palazzo Barbieri avrebbe dovuto muoversi diversamente, per garantire ai cittadini un servizio utile anche a ridurre l'inquinamento da polveri sottili spesso al centro di discussioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing, il Comune incassa la penale: "La città ha perso un’occasione"

VeronaSera è in caricamento