rotate-mobile
Politica

Caccia: la Regione congela il giudizio sulla proposta di deroga di Stival

"Sono prevalsi il senso di responsabilità e la cautela: non possiamo rischiare multe milionarie" è quanto aggiunto Daniele Stival e Davide Bendinelli dopo la decisione della IV Commissione

“Sono prevalsi il senso di responsabilità e la cautela: non possiamo rischiare multe milionarie. Su un tema così delicato vogliamo ragionare a bocce ferme e fare sintesi delle diverse aspettative in gioco”.

A dirlo sono Davide Bendinelli e Daniele Stival, rispettivamente presidente della IV Commissione Caccia e Pesca e assessore regionale competente, dopo che la stessa IV Commissione ha deciso di “congelare” il giudizio sulla proposta di Stival che prevede per la stagione venatoria in corso la possibilità di cacciare quattro volatili – storno, fringuello, peppola e pispola – in deroga ai divieti dell’Unione europea.

“Nel corso della Commissione di oggi abbiamo valutato attentamente i pareri legali richiesti nelle precedenti sedute”, spiegano Bendinelli e Stival, “e solo le cifre indicate dalla Commissione per l’Italia in caso di infrazione ammontano da un minimo di 8.854.000 euro per la somma forfetaria mentre oscillano da 10.880 euro a 652.800 euro al giorno per la penalità di mora. Numeri che non possono lasciarci indifferenti”.

Abbiamo anche affrontato il tema della responsabilità degli organi collegiali che, stando alla normativa e alla costante giurisprudenza, possono essere chiamati a rispondere dei danni arrecati”, proseguono i due esponenti politici. “Insomma, di fronte a queste prospettive non possiamo che votarci alla massima cautela per evitare condanne e conseguenti esborsi che in un momento come questo sarebbero intollerabili”.

“La Commissione si è espressa all’unanimità”, sottolineano Bendinelli e Stival che assicurano: “Fin da subito metteremo mano alla proposta per renderla inattaccabile garantendo le aspettative di tutte le parti in causa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia: la Regione congela il giudizio sulla proposta di deroga di Stival

VeronaSera è in caricamento