Bisinella in visita al canile: "Con me sindaco un assessore per la tutela degli animali"

"Ritengo che gli animali da compagnia oltre a donare amore ai loro padroni, svolgano una vera funzione sociale; - ha dichiarato la Sen. Bisinella - se i miei concittadini veronesi mi daranno fiducia come sindaco è mia intenzione istituire una delega alla tutela animale"

Nelle scorse ore la Sen. Patrizia Bisinella, accompagnata dal sindaco Flavio Tosi, è andata a visitare il Canile municipale di Verona, inaugurato nel 2015 dopo 20 anni di attesa da parte di associazioni animaliste, veterinari e amanti degli animali. 

“Questo luogo è un’eccellenza - ha spiegato la candidata sindaco - tanto atteso da chiunque abbia a cuore la salute di queste creature. Innanzitutto voglio fare un plauso ad ENPA e a tutti i volontari, che gestiscono egregiamente questo posto dimostrando passione e competenza nella cura dei cani qui ospitati. Io ho sempre avuto cani e gatti, fin da bambina – ha poi aggiunto la senatrice – ho avuto un Labrador, Argo, che purtroppo è morto qualche anno fa a 14 anni e mezzo di vita spezzandomi il cuore, e ho un gatto di nome Ugo, anche lui vecchietto, al quale sono molto affezionata. Ritengo che gli animali da compagnia oltre a donare tanto amore ai loro padroni, svolgano una vera e propria funzione sociale nei confronti delle molte persone che oggi vivono da sole: basti pensare agli anziani, che grazie alla presenza di un piccolo animale hanno compagnia e la scusa di uscire di casa e socializzare”.

“Se i miei concittadini veronesi mi daranno la loro fiducia come sindaco - ha quindi concluso Patrizia Bisinella - è mia intenzione istituire una vera e propria delega alla tutela animale, da aggiungere alla delega all’ambiente, affinchè ci sia una persona dedicata a tutte le problematiche legate alla questione del rispetto per gli animali domestici ed alla convivenza civile tra chi possiede un animale e chi no”.

Il sindaco Flavio Tosi, presente anch'egli durante il sopralluogo, ha ribadito come il nuovo canile sia "un’opera che è stata discussa per lungo tempo e che con la mia amministrazione ha visto finalmente la luce", rivendicando di essere "fiero di quanto fatto e grato ad ENPA e ai molti volontari che si prodigano ogni giorno per la buona gestione dello stesso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Secondo il presidente dell'Ordine dei medici di Venezia il Veneto va «verso la zona rossa»

  • La "nuova" zona arancione: cosa cambia per il Veneto con l'ultimo Dpcm, tutte le regole 

  • Speranza presenta il nuovo Dpcm: «Alle 18 nei bar stop asporto, musei aperti in zona gialla»

  • Firmato il Dpcm: rivoluzione spostamenti, bar ed enoteche stop asporto dalle 18. Le novità

  • Drammatico incidente tra furgone e camion in A22: morto un 31enne di Lazise

  • Cosa (si può) fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 gennaio 2021

Torna su
VeronaSera è in caricamento