rotate-mobile
Politica Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Bilancio Atv, Bertucco: "Positivo, ma ancora tanti i problemi sulla mobilità"

Il 2016 è stato un anno buono per l'azienda del trasporto pubblico, ma il candidato sindaco chiede di non lasciarsi consolare dai numeri e di concentrarsi sulle criticità ancora presenti

Per il quarto anno consecutivo, Atv ha chiuso il suo bilancio in utile. Nel 2016, all'aumento dei controlli sugli autobus è corrisposto un aumento della vendita di biglietti e abbonamenti. Migliora la rete dei servizi e continua il rinnovo del parco autobus.

Un bilancio che soddisfa anche un candidato sindaco esigente come Michele Bertucco, che pur sottolineando le note positive di Atv, non manca di rimarcare le pecche che riguardano la mobilità cittadina. "Dopo 20 anni la città manca ancora del mezzo di trasporto rapido di massa, come il filobus - ha dichiarato Bertucco - Manca un piano del traffico aggiornato. Bene che siano diminuiti i 'portoghesi' sui bus, ma alla domanda cruciale se oggi il mezzo pubblico veronese sia più competitivo di 10 anni fa rispetto al traffico privato, la risposta purtroppo è ancora negativa. La realtà è che, nelle ore di morbida, i quartieri più periferici sono di fatto isolati e che l'uso dell'automobile è ancora indispensabile. Questi sono problemi che evidentemente non deve risolvere da sola Atv, ma è chiaro che se per 10 anni la giunta comunale se ne disinteressa, all’azienda di trasporto pubblico locale non resta che controllare e ricontrollare i biglietti".

Infine, Bertucco non ha ancora sciolto tutte le riserve sul nuovo socio privato alla guida di Atv. Dopo la compravendita delle quote della Provincia di Verona, ora l'azienda dei trasporti veronesi e controllata per metà dal Comune di Verona e per l'altra metà da Ferrovie Nord Milano. "Rispetto al nuovo socio milanese non ci sono certezze su quello che sarà il futuro del servizio di trasporto pubblico locale e la tenuta dell’occupazione", è il dubbio di Bertucco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio Atv, Bertucco: "Positivo, ma ancora tanti i problemi sulla mobilità"

VeronaSera è in caricamento