rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Variante 23, Bertucco: "Non c'è confronto, Tosi e Caleffi fanno tutto da soli"

Il consigliere comunale di minoranza ha presentato 600 emendamenti. "Mi auguro che la maggioranza abbia il buon gusto di garantire il numero legale e discuterli"

Non essendo passata nel precedente consiglio comunale per mancanza del numero legale, l'assessore all'urbanistica Caleffi riporta la variante 23 al Piano degli Interventi del Comune di Verona nel consiglio comunale di oggi, 14 dicembre, convocato per le 20. Difficile prevedere un orario di chiusura dell'assise. "Poiché è facile prevedere che gli interventi dai banchi dalla maggioranza saranno anche su questo tema pari a zero - scrive il consigliere comunale Michele Bertucco - l’unico strumento di confronto restano ormai gli emendamenti. Personalmente ne ho depositati circa 600, mi auguro che la maggioranza abbia il buon gusto di assicurare il numero legale per discuterli tutti".

La contrarietà di Bertucco alla variante 23 è nota e manifesta e anche il modo in cui è stata affrontata in consiglio comunale è argomento di critica del consigliere di minoranza: "L'illustrazione dell’assessore Caleffi della variante è stata così striminzita da rendere le motivazioni politiche incomprensibili agli stessi consiglieri comunali, quasi che l’urbanistica sia affare per pochi intimi o per addetti ai lavori e non invece una questione che riguarda l’intera città alla quale l’amministrazione è tenuta a rendere conto in maniera chiara e comprensibile. Non vogliono render conto alla città, non hanno voluto confrontarsi in commissione né in consiglio, sindaco e assessore fanno tutto da soli in perfetta solitudine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante 23, Bertucco: "Non c'è confronto, Tosi e Caleffi fanno tutto da soli"

VeronaSera è in caricamento