rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Veronetta / Ponte Nuovo

Ponte Nuovo, Michele Bertucco: "La sistemazione è attesa da 12 anni"

Il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune sollecita un'intervento da parte dell'amministrazione per dare tempi certi ad un intervento necessario

Le condizioni di forte criticità in cui versa Ponte Nuovo del Popolo sono note da almeno 12 anni. Lo rilevano gli uffici comunali in una recente relazione alla giunta nella quale si chiede e si ottiene lo stanziamento di 250 mila euro per le prime spese tecniche.

Il problema è noto e il consigliere comunale Michele Bertucco, con queste parole, chiede che l'amministrazione si attivi per arrivare ad una soluzione. Bertucco cita gli esiti di un sopralluogo datato 2005 in cui si evidenziava "la mancanza di copriferro e l'avanzato stato di corrosione delle barre di armatura longitudinale, unitamente alla parte inferiore delle staffe".

Da allora è stato un continuo susseguirsi di altre verifiche e di nuovi sopralluoghi, nel 2006, 2010, 2011 e nel 2012, come se il ponte nel frattempo avesse potuto aggiustarsi da solo - prosegue Bertucco - Per arrivare al progetto definitivo da 3,3 milioni di euro occorre attendere il dicembre 2016. Ma a distanza di un altro anno dal progetto, l'unica cosa certa è che l'anno prossimo, nel 2018, verranno pagate le spese tecniche, ma ancora non si hanno tempi certi in merito all'esecuzione dell'intervento.

Altro dettaglio significativo sottolineato dal consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune è quanto riportato dai tecnici comunali: "Mentre le tre travi centrali appaiono ben conservate, e le travi di bordo sono moderatamente degradate, quelle in corrispondenza della transizione tra marciapiede e sede stradale hanno subito un gravissimo attacco che ne ha seriamente compromesso la capacità portante".

Capisco che un ponte, escluso quello di Messina, non porti consenso - conclude Bertucco - ma si vogliono dare finalmente tempi certi per questo intervento atteso da ben 12 anni e provvedere ad un monitoraggio sistematico degli altri ponti e cavalcavia della città?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Nuovo, Michele Bertucco: "La sistemazione è attesa da 12 anni"

VeronaSera è in caricamento