Bertucco: Dobbiamo riavvicinarci alla gente"
Vince conquistando la met dei votanti. Il Pd: "Primarie valido strumento di democrazia "
Forse un po’ troppo pochi? “L’affluenza non è stata tiepida, anzi è raddoppiata rispetto alle primarie del 2009, quelle indette in occasione delle provinciali – spiega Simone Madinelli del comitato primarie del Pd -. Allora avevano votato circa 2350 cittadini, ieri sera abbiamo sfiorato i 5mila votanti. Questo dimostra che si tratta di uno strumento molto utile, seppur ancora giovane, di avvicinare la politica ai cittadini. Come comitato promotore siamo soddisfatti di questa affluenza”. Bisogna mettere in conto anche la disaffezione politica e il fatto che il Pd a livello cittadino conta 400 iscritti – conclude Madinelli -. Questa è la prova che siamo usciti dai partiti. L’obiettivo è quello di essere il più vicino possibile alla gente”.
“È stata una competizione leale e mi impegnerò per avvicinare la politica alla gente – ha detto Bertucco -. Secondo me è questo il segreto per vincere: ricostruire il filo che si è spezzato tra società civile impegnata e politica”.
Negli ultimi tempi giravano voci che descrivevano Bertucco non come un candidato sindaco, ma come un capo opposizione. “Sono soltanto voci, non sono qui per partecipare ma perché credo fermamente di poter vincere”, ha ribadito Bertucco, che rilancia: “In questo momento il centrosinistra, vista anche la crisi della politica a livello nazionale, è più compatto. Su questa unità costruiremo il nucleo della nostra forza”.