rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Noris Enrico

Benciolini attacca: "Agec ancora inadempiente sulle mense scolastiche?"

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle s'interroga sull'operato dell'azienda: "Dall'ultimo accesso agli atti emerge che le difformità ci sono, ma che Agec ha ritenuto di non applicare alcuna penale"

Da quando è scoppiato il caso giudiziario dell'appalto delle mense scolastiche e dei disservizi collegati con la refezione, ogni anno verifico la tipologia e il numero delle difformità rilevate dagli organi competenti per verificare l'andamento del servizio, anche a seguito del cambio dell'operatore. Dall'ultimo accesso agli atti svolto presso Agec emerge che le difformità ci sono, ma che Agec anche a seguito di un confronto con il SIAN , ovvero l'ulss20, sui casi più evidenti, ha ritenuto di non applicare alcuna penale.

Ad affermare questo, è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Gianni Benciolini, che s'interroga sull'operato dell'azienda comunal

Ricordiamo infatti che con la precedente gestione in capo all'ATI Euroristorazione -Serenissima le penali applicate da Agec, per le oltre 300 non conformità tra cui moscerini, pietanze fredde o rinvenimento di materie non adeguate, vennero compensate dalla ditta con l'acquisto di strumenti necessari a svolgere il servizio. E su questo tema dovrà essere accertato l'eventuale danno erariale nei confronti di Agec.
Quanto all'intervento del SIAN, supposto dalla dott.ssa Vitagliano, dirigente di Agec, per decidere l'opportunità o meno di applicare le penali/sanzioni, ho già inoltrato richiesta di documentazione alla dott.ssa Chioffi del SIAN affinché vengano chiariti i termini dei controlli.
È evidente che il problema della refezione scolastica persiste da anni ed è destinato a non trovare soluzione alcuna fin tanto non verrà indetto un nuovo appalto con criteri di aggiudicazioni che escludano un punteggio per il ribasso del prezzo del 60%, contro solo pochissimi punti sulla qualità del cibo servito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benciolini attacca: "Agec ancora inadempiente sulle mense scolastiche?"

VeronaSera è in caricamento