rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Lazise / Lungolago Marconi

Lago di Garda, chiatta affonda sul collettore. M5S: "No a strumentalizzazioni"

Il fatto è avvenuto a Salò e pare che il collettore non abbia subito danneggiamenti. I 5 Stelle, però, chiedono che la vicenda non sia utilizzata da chi ritiene necessario un nuovo collettore

Nessuno si sogni di strumentalizzare l’incidente avvenuto la scorsa settimana al largo di Salò, soprattutto per farne uno spot a favore del progetto del collettore.

Mettono subito le mani avanti la deputata 5 Stelle Francesca Businarolo e il consigliere regionale Manuel Brusco dopo aver appreso la notizia dell'imbarcazione da 40 tonnellate affondanta nel Garda e andata ad appoggiarsi sul tubo fognario che passa sotto l'acqua del lago. Dall'inizio di questa settimana sono in corso le operazioni per recuperare la chiatta senza però danneggiare il collettore, che però pare non abbia subito danneggiamenti. I due esponenti del M5S non vogliono che questo fatto di cronaca sia utilizzato da coloro che ritengono necessario un nuovo collettore per il Garda, opera per cui dal governo di Roma sono state previste cospicue risorse.

Naturalmente la chiatta va rimossa al più presto ma il fatto che la condotta abbia retto l'urto è una prova che non sia così malconcia come vogliono farci credere - scrivono i due 5 Stelle - Il vero problema, semmai, è rappresentato da quella molto più recente ed in vetroresina a Lazise che appare molto più fragile. Il collettore, così come pensato ora, ben lungi da risolvere i problemi, peggiorerebbe la situazione, aumentando gli scarichi nel lago. Ricordo che, a questo riguardo, il Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta che consente di risparmiare cento milioni e di accorciare i tempi di realizzazione, diminuendo anche l'impatto sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Garda, chiatta affonda sul collettore. M5S: "No a strumentalizzazioni"

VeronaSera è in caricamento