rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Bandiera di San Marco per tutti i nuovi nati a Verona, mozione approvata dal Consiglio

Sì alla mozione firmata dalla consigliera della Lega Laura Bocchi che impegna l'amministrazione a mobilitarsi con la regione Veneto e a «dialogare con il provveditorato» per istituire «l'ora di lingua veneta nelle scuole primarie e secondarie»

Sono stati esaminati nel Consiglio comunale di giovedì 21 marzo gli ultimi documenti collegati al bilancio di previsione 2019-2021, approvato lo scorso 28 febbraio. Da parte dell’assessore al Bilancio Francesca Toffali sono stati accolti integralmente 51 ordini del giorno e 39 come raccomandazione.

Nel corso della serata è stata inoltre approvata, con 19 voti favorevoli e 6 contrari, la mozione a firma dalla consigliera Lega nord Laura Bocchi, che impegna l’Amministrazione a mobilitarsi rispetto alla Regione Veneto per l’acquisto e la consegna a tutti i nuovi nati a Verona, assieme alla bandiera italiana, della bandiera di San Marco. Inoltre, di dialogare con il Provveditorato agli studi per portare nelle scuole primarie e secondarie del Comune l’ora di lingua e tradizione veneta.

Respinta invece, con 20 voti contrari e 6 favorevoli, la mozione a firma del capogruppo Verona civica Tommaso Ferrari, che sul Decreto sicurezza impegnava l’Amministrazione a sospendere, in via provvisoria, gli effetti collegati alla sua applicazione e a svolgere un approfondito studio finalizzato ad avere piena conoscenza dei costi economici e sociali sulla nostra città, con particolare attenzione all’aspetto sanitario e alla sicurezza del territorio.

Anche il Consiglio comunale ha commemorato, in apertura di seduta, con un minuto di silenzio, la XXIV Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia. Per non dimenticare, i nomi delle 1011 vittime, di cui 108 bambini, registrate dal 1879 ad oggi, sono stati fatti scorrere, durante il minuto di silenzio, sugli schermi presenti in aula. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera di San Marco per tutti i nuovi nati a Verona, mozione approvata dal Consiglio

VeronaSera è in caricamento