rotate-mobile
Politica Sona

Busatta o Dalla Valentina, urne aperte per il ballottaggio a Sona, affluenza al 35,78%

Si vota oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Sempre necessari tessera elettorale e documento d'identità. Dopo il primo turno, nessun accordo per Busatta. Apparentamento, invece, tra Dalla Valentina e Cimichella

Di sette sindaci da eleggere in provincia di Verona due settimane fa, sei sono stati eletti. Il settimo sarà scelto tra oggi e domani, 28 e 29 maggio. Urne aperte a Sona per il ballottaggio tra i due candidati sindaco più votati al primo turno. Il prossimo primo cittadino del paese potrà essere o Corrado Busatta o Gianfranco Dalla Valentina.

Gli elettori di Sona dovranno riprendere in mano la tessera elettorale ed un documento di identità per presentarsi al seggio con tutto l'occorrente per votare. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Nella scheda che gli elettori riceveranno ci saranno scritti solo due nomi, accompagnati dai simboli delle liste che li sostengono.
Un candidato sindaco eleggibile sarà Corrado Busatta, sostenuto da tre liste: Fratelli d'Italia, Sona Domani e Scelta per Sona. Al primo turno proprio Busatta è stato il candidato più votato, ma non avendo superato il 50% delle preferenze (ha raggiunto il 37,16%) non è stato eletto subito e si è dovuti passare per il ballottaggio.
L'altro candidato sindaco eleggibile sarà Gianfranco Dalla Valentina, il quale in queste settimane ha trovato un accordo con la candidata sindaco esclusa dal ballottaggio: Monia Cimichella. Cimichella aveva ottenuto il 26,56% dei voti, percentuale di poco inferiore a quella di Dalla Valentina (26,88%). Grazie all'apparentamento tra i due candidati, i simboli delle liste di Cimichella (Direzione Sona e Monia Cimichella Sindaco) si aggiungono a quelli di Dalla Valentina (Viviamo Sona, Lega-Forza Italia e Insieme per Sona) nella scheda elettorale che sarà data agli elettori di Sona.

fax simile scheda ballottaggio sona 2023

Il primo dato sull'affluenza è stato diffuso dalla prefettura di Verona e indica che dalle 7 alle 12 di oggi hanno votato a Sona il 12,25% degli aventi diritto. Dato inferiore a quello del primo turno, quando a votarono il 13,89% degli elettori potenziali.

E al secondo aggiornamento, l'affluenza è calata ancor di più rispetto al primo turno. Alle 19 di oggi, a Sona, la percentuale di chi ha espresso il voto è del 26,8%. Mentre domenica 14 maggio, alle 19, il dato sull'affluenza era stato del 36,64%.

L'ultimo dato sull'affluenza prima di quello definitivo delle 15 di domani è stato diffuso dopo la chiusura delle urne di oggi. Dalle 7 alle 23 di questo primo giorno di ballottaggio, gli elettori di Sona che si sono espressi sono stati il 35,78% del totale. Al primo turno, nello stesso lasso di tempo, la percentuale dei votanti era stata del 44,76%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busatta o Dalla Valentina, urne aperte per il ballottaggio a Sona, affluenza al 35,78%

VeronaSera è in caricamento