rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Aumento dei prezzi, ass. Benini: «Verona è la città più cara del Veneto, serve un serio programma di intervento»

Avviato un confronto tra le categorie economiche ed il Comune di Verona. L'obiettivo dell’amministrazione è quello di «calmierare i prezzi sempre più in crescita, per andare incontro alle famiglie veronesi»

«L’inflazione sotto la lente d’ingrandimento, per tenere monitorati i prezzi al consumo a livello locale, in particolare, il costante aumento della spesa a carico dei cittadini». È questo l’obiettivo dichiarato dell’assessore comunale alla Statistica Federico Benini, il quale in questi giorni fa sapere di aver raccolto proposte e idee attraverso un primo confronto con i rappresentanti delle categorie economiche locali che compongono la Commissione comunale di controllo prezzi Istat.

Secondo quanto si apprende, sul tavolo vi sarebbe anche l’ipotesi di «creare una squadra d’intervento in grado di formulare, in accordo con le categorie interessate, soluzioni per il contenimento dei costi al consumo». Nonostante il rallentamento dell’inflazione registrato a livello nazionale, a Verona infatti l’indice dei prezzi continua a crescere, con «un aumento mensile dello 0,4%, che nell’ultimo anno è salito oltre il 9%».

Sotto osservazione sono in particolare i beni alimentari che, tra il 2021 e il 2022, «sono cresciuti dell’11%». A fronte di un’inflazione locale mensile dello 0,4%, infatti, i prezzi dei prodotti alimentari registrano una crescita «quasi fuori controllo», con variazioni che vanno «dal 2,9% ad oltre il 20%».

«L’aumento dei prezzi al consumo rappresenta una problematica nazionale - sottolinea l’assessore Federico Benini -. A Verona si registrano punte di crescita rilevanti, che fanno della città scaligera la più cara del Veneto e la quinta a livello nazionale. L’attività di monitoraggio dei prezzi, curata mensilmente dall’Ufficio Statistica del Comune, è un’ottima base per dare avvio ad un serio programma di intervento capace di contenere la spesa crescente a carico delle famiglie veronesi, con il supporto delle categorie economiche interessate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dei prezzi, ass. Benini: «Verona è la città più cara del Veneto, serve un serio programma di intervento»

VeronaSera è in caricamento