rotate-mobile
Politica

Atv, Zardini e Bertucco: "Mancano le risorse, l'azienda è a rischio chiusura"

I democratici attaccano l'amministrazione per la gestione del trasporto pubblico che non potrebbe giovare dei finanziamenti promessi e rischierebbe quindi accumulare gravissime perdite

Torna a far discutere la situazione del trasporto pubblico di Verona e provincia. In una nota diffusa l'opposizione comunale, nelle vesti del capogruppo in provincia per il Pd Diego Zardini e del capogruppo in consiglio comunale Michele Bertucco, solleva la questione delle risorse che dovrebbero arrivare dalla Regione.

È l'ennesimo pasticcio che Lega e Pdl combinano sul trasporto pubblico, ma questa volta potrebbe costare molto caro ai veronesi che rischiano di vedersi tagliate di nuovo le linee o addirittura veder fallire le società pubbliche di trasporto pubblico. In breve: le risorse aggiuntive (52 milioni di euro) che la Regione a guida leghista avrebbe dovuto stanziare per ripristinare, dopo i disastri e disagi di questa estate, l'orario e le linee normali, non sono disponibili perché legati ad una serie di dismissioni immobiliari che la Regione non ha ancora effettuato.

La situazione è drammatica stante l'impossibilità (già segnalata dal Pd) da parte degli enti locali affidatari (Comune e Provincia) di contribuire con fondi propri all'integrazione dei finanziamenti di Atv che sono di esclusiva competenza regionale. Secondo il parere della ragioneria della Provincia, che ha pesantemente redarguito la delibera con cui lo scorso 4 settembre la Giunta provinciale aveva acriticamente recepito la promessa del ripristino dei finanziamenti, le risorse effettivamente stanziate sarebbero sufficienti a coprire il servizio extraurbano solo fino ai primi di ottobre. Ed è chiaro che lo stesso limite vale anche per il servizio urbano.

Morale: o Zaia e Chisso trovano 50 milioni entro dieci giorni oppure le aziende di trasporto cominceranno ad accumulare perdite di gran lunga superiori a quelle già registrate nel 2011, che le porterebbero alla chiusura. E' scandaloso constatare la superficialità con la quale Lega e Pdl in Regione programmano il trasporto pubblico e la faciloneria con la quale Comune e Provincia hanno dato annuncio del “ritorno alla normalità”. I cittadini meritano Comuni, Province e Regioni che tengano in adeguato conto i loro bisogni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atv, Zardini e Bertucco: "Mancano le risorse, l'azienda è a rischio chiusura"

VeronaSera è in caricamento