rotate-mobile
Politica Borgo Trento / Piazza Arsenale

Arsenale e pubblica utilità, Bertucco: "Il Sindaco mantenga le promesse"

"La determinazione della pubblica utilità di una proposta di project financing è prerogativa della giunta nella propria autonomia. - spiega il consigliere Bertucco - Fatico quindi a comprendere i tentennamenti del nuovo Sindaco sulla revoca della delibera sull’Arsenale"

"La determinazione della pubblica utilità di una proposta di project financing è prerogativa della giunta nella propria autonomia. Fatico quindi a comprendere i continui tentennamenti del nuovo Sindaco sulla revoca della delibera riguardante l’Arsenale, tanto più che anche sul lato tecnico dei vantaggi e della sostenibilità per il Comune, la proposta di Italiana Costruzioni zoppica in più punti". A sostenerlo è il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco.

"Si decida dunque una volta per tutte il percorso da seguire e si metta in pratica quanto promesso in campagna elettorale. - incalza Bertucco rammentando le parole espresse e ribadite più volte dallo stesso Sindaco di Verona Federico Sboarina non più di qualche settimana fa - Fossi al suo posto ne avrei fatto il mio primo provvedimento. Per quanto è dato sapere, il ricorso al Tar presentato da Italiana Costruzioni è più diretto a incutere il timore di futuri risvolti giudiziari che a contestare nel merito la legittimità del passo che la giunta si appresta a compiere con la revoca della pubblica utilità".

"Si contesta la sostituzione del Rup (Responsabile unico del progetto ndr), si dice che non c'è altra via per riqualificare l'Arsenale. Ma queste sono questioni che attengono al Comune non all'impresa. Del resto stiamo parlando di una gara in corso ma non ancora assegnata, che la precedente amministrazione era giunta a bandire all’ultimo giorno utile dopo mille forzature e tra i dubbi degli stessi dirigenti comunali. Come col traforo delle Torricelle, - conclude quindi il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune - anche questa vicenda dimostra quanto siano insidiosi e svantaggiosi per la pubblica amministrazione questo tipo di contratti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale e pubblica utilità, Bertucco: "Il Sindaco mantenga le promesse"

VeronaSera è in caricamento