rotate-mobile
Politica

Arrivano i tagli del Governo, in crisi le casse del Comune

Tra il 2011 e il 2013 i trasferimenti a palazzo Barbieri saranno ridotti di 55 milioni di euro

Si sa che arriverà e si sa anche che sarà pesante. Il taglio agli enti locali previsto nella manovra di luglio per il triennio 2011 - 2013 determinerà sconquassi nelle casse di Comuni, Province e Regioni. Al punto che le grandi opere infrastrutturali promesse o progettate potrebbero essere a rischio. Secondo il decreto, i trasferimenti ai Comuni con una popolazione superiore ai 5.000 abitanti verranno tagliati del 14,5% rispetto al 2010. E nel 2012 e 2013 la riduzione sarà ancora maggiore.

I conti in tasca a palazzo Barbieri li fa il Partito Democratico. Secondo le sue stime, l'amministrazione comunale della nostra città subirà un taglio di quasi 13 milioni di euro nel 2011. Che poi nel 2012 e 2013 salirà a 21 milioni di euro. Tenere i conti in ordine potrebbe diventare una missione quasi impossibile, tenendo conto anche che il Comune si appresta a chiudere l'anno con un bilancio in passivo. Bisognerà stringere i cordoni della borsa, e ciò, inevitabilmente, si trasformerà in un peggioramento dei servizi ai cittadini, come il trasporto pubblico e il sociale.

Le trattative politiche per diminuire la portata dei tagli sono ancora aperte. Secondo l'Anci, associazione nazionale Comuni italiani, si potrebbe arrivare a una sforbiciata dell'11 per cento, anziché del 14,5. Si tratterebbe comunque di una situazione difficile, poichè la città scaligera subirebbe una riduzione dei trasferimenti statali di 10 milioni nel 2011 e di 18 milioni nel 2012 e 2013. "Chiediamo all'amministrazione Tosi - spiega Vincenzo D'Arienzo, segretario provinciale del Pd - quali saranno le scelte che inevitabilmente si dovranno fare. La coperta è corta, ne siamo consapevoli. Quindi proponiamo che ci sia una serie di dibattiti pubblici per capire in quali settori sia meglio tagliare, e quali invece debbano essere salvaguardati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i tagli del Governo, in crisi le casse del Comune

VeronaSera è in caricamento