rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Aviaria nel Veneto: appello al ministro Lorenzin per "urgenti misure sanitarie"

Desta qualche preoccupazione l'influenza Aviaria che ha colpito alcuni allevamenti di volatili nel Veneziano, Padovano e ora anche a Mozambano, in provincia di Mantova e non molto distante dal territorio veronese

“Focolai di influenza aviaria sono stati riscontrati in allevamenti di volatili nei Comuni di Mira (Venezia) e Piove di Sacco (Padova) e ora anche a Monzambano (Mantova) mettendo a rischio anche gli allevamenti veronesi”.  Analizza così l'attuale situazione l’onorevole Mattia Fantinati del appartenente al Movimento 5 Stelle.

“Nell’azienda di Giare di Mira saranno abbattuti oltre ventimila tacchini - spiega il deputato M5s - dopo che ad uno di loro è stato diagnosticato un caso di aviaria e l’allevamento era già posto sotto sequestro il 21 gennaio, in attesa della conferma della positività. Il virus, hanno sottolineato i sanitari, non è pericoloso per l'uomo".

Ad ogni modo, ha poi aggiunto l'On. Fantinati, "per questa nuova emergenza ho chiesto già lo scorso 25 gennaio con un'interrogazione a risposta scritta al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin quali azioni intenda assumere per confinare e arrestare l'influenza e quali misure intende intraprendere per garantire un'adeguata sicurezza alimentare ai consumatori evitando qualsiasi rischio di zoonosi. ”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviaria nel Veneto: appello al ministro Lorenzin per "urgenti misure sanitarie"

VeronaSera è in caricamento