rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Il Comune delle donne: appello trasversale delle Consigliere agli uomini contro la violenza

La cronaca parla di 2.333 donne violentate nel nostro Paese dal 1° gennaio al 31 luglio 2017 e di 49 vittime di femminicidio nel primo semestre 2017. Le Consigliere donne a Palazzo Barbieri unite al di là delle divisioni "politiche" lanciano il loro appello agli uomini

Durante il Consiglio del 23 Novembre 2017 le Consigliere Comunali di Verona hanno voluto mandare un forte messaggio e un appello, in modo trasversale, rivolto agli «uomini sani, contro la violenza sulle donne». Nella giornata di domani, sabato 25 novembre alle ore 11.30, ognuna delle Consigliere scriverà il seguente appello sulla propria bacheca personale Facebook:

«Mi rivolgo agli uomini onesti, che vivono i loro valori, che sono sani, che non accetterebbero mai che venisse fatto del male alle loro madri, sorelle, fidanzate, mogli e figlie. Non accetterebbero mai perché loro non lo farebbero mai. Per male intendo violenza sia psicologica, sia fisica. Sono troppe le violenze fisiche che in molti casi portano anche alla morte.

Non possiamo più accettare che gli uomini sani continuino a rimanere in silenzio. Io sono arrabbiata e preoccupata perché non sento la loro indignazione, non li sento arrabbiati. La loro onestà viene oscurata da questi frequenti e crescenti episodi e atrocità.

Vengono fatte molte campagne di sensibilizzazione, ma è ora che questi uomini si facciano sentire, che dicano agli uomini malati che deridono le donne, che le sminuiscono, che le violentano in diversi modi: “Basta! Dimostrate d’avere Rispetto per le Donne e dimostrerete d’essere Uomini!”. Ricordate che l’omertà rende complici».

Le firmatarie dell'appello, unite per una volta indipendentemente dalla casacca politica, sono le Consigliere Comunali Paola Bressan, Maria Fiore Adami, Laura Bocchi, Daniela Drudi, Anna Grassi, Elisa La Paglia, Anna Leso, Carla Padovani, Patrizia Bisinella e Marta Vanzetto. 

La mozione “Uniti contro la violenza sulle donne"

Il succitato appello non è però nemmeno l'unica iniziativa sul tema avviata a Palazzo Barbieri. Porta infatti il titolo “Uniti contro la Violenza sulle Donne” la mozione del consigliere comunale Maria Fiore Adami presentata ieri, condivisa dalla maggioranza ed estesa anche alla minoranza, per lanciare un messaggio di unità nella lotta contro il fenomeno della violenza sulle donne. Il documento, che chiede alla Giunta e al Consiglio comunale un impegno concreto nel tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere, è stato illustrato in sala Arazzi dal consigliere Adami. Presenti, in segno di condivisione e appoggio alla mozione, le consigliere di maggioranza Laura Bocchi e Anna Grassi (Lega nord), Daniela Drudi e Paola Bressan (Battiti per Verona Domani) e di minoranza Anna Leso (Gruppo Misto), Carla Padovani e Elisa La Paglia (PD).

«Nonostante le campagne di sensibilizzazione e le iniziative promosse negli ultimi anni per porre un freno al fenomeno della violenza sulle donne - afferma il consigliere Fiore -, la cronaca parla di 2.333 donne violentate nel nostro Paese dal 1° gennaio al 31 luglio 2017 e di 49 vittime di femminicidio nel primo semestre 2017. Numeri davvero impressionanti, non tollerabili in una società che dovrebbe avere tra i valori fondamentali il rispetto per il ruolo e la dignità delle donne nella comunità». Unanime il sostegno da parte delle consigliere comunali presenti. 

«Vogliamo che le vittime di violenza, fisica ma anche psicologica, sappiano che siamo loro vicine, sia come donne che come amministratrici” ha detto Padovani. «Il valore aggiunto di questa mozione è l’unione delle diverse forze politiche presenti in Consiglio comunale», è il commento di Elisa La Paglia. Per Daniela Drudi «va cambiata la mentalità maschile nei confronti dell’emancipazione femminile».

«Ben vengano tutte le iniziative di sensibilizzazione - ha quindi aggiunto Bressan -, ma serve un netto inasprimento della pena per chi commette questo tipo di reato». “Le donne non devono avere paura di denunciare - è l’appello di Anna Leso -. Verona può contare su servizi di eccellenza per l’ascolto, il sostegno e anche per fornire protezione alle donne che ne hanno bisogno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune delle donne: appello trasversale delle Consigliere agli uomini contro la violenza

VeronaSera è in caricamento