rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Borgo Trento / Via Santa Toscana

Amministrative 2017, primarie a tre per il PD. Salemi: "Mi metto in gioco"

Orietta Salemi si è autosospesa dal ruolo di segretario cittadino per partecipare alle primarie insieme a Gustavo Franchetto e Damiano Fermo

Gustavo Franchetto, Orietta Salemi e Damiano Fermo. Sono questi i candidati alle primarie che il Partito Democratico di Verona ha indetto per trovare il proprio candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative di Verona. Si voterà il 2 aprile dalle 8 alle 20 e possono votare tutti i residenti nel comune di Verona con più di 16 anni, pagando 2 euro.

Sfumata la candidatura unitaria di Gianpaolo Trevisi, il PD passa attraverso le primarie a cui sembrava volesse partecipare anche Elisa La Paglia che ha fatto un passo indietro scrivendo: "Non è il momento dei personalismi. I temi e i progetti per i quali mi sono battuta in questi cinque anni, li metto a disposizione di una squadra più forte. Mi auguro che queste primarie non siano vissute come un congresso che sarà invece il 30 Aprile: siamo tutti chiamati a scegliere il futuro sindaco o sindaca della città di Verona".

Non correrà per le primarie, ma Elisa La Paglia vuole correre ancora per continuare ad essere consigliere comunale e ha annunciato: "Da lunedi 13 marzo fino a maggio ogni lunedì alle 19.00 insieme ad esperti nei vari settori affronteremo vari temi. Saranno occasioni per confrontarsi sulle opportunità di questa città".

Chi invece si è candidata alle primarie del Partito Democratico è Orietta Salemi che si è autosospesa dal ruolo di segretario comunale del partito. "Di fronte alla mancata candidatura civica unitaria in grado di allargare il nostro orizzonte - ha dichiarato Orietta Salemi, prima sostenitrice della candidatura unitaria di Trevisi - la ragione che mi ha spinto a sciogliere la mia riserva è che un partito come il nostro non può rassegnarsi e fare ricorso a chi indossa per l'occasione un'ennesima nuova casacca. Il PD è la casa di tutti, ma non proprio di tutti a qualsiasi condizione. Il PD non può rinunciare a un ruolo da protagonista nell'ascolto e nel dialogo con il modo civico e tutti i veronesi che si aspettano un progetto responsabile e alternativo di città. Questa è la sfida che abbiamo davanti e che ho deciso di affrontare perché credo che sia giunta l'ora di un nuovo protagonismo di Verona. In questi anni la politica non è stata all'altezza delle energie sociali, culturali e imprenditoriali che Verona sa e può esprimere. Chi governa la città deve invece essere all'altezza delle potenzialità della nostra storia e della nostra tradizione: bisogna uscire dalla sedazione di questi ultimi anni e investire sulle politiche giovanili, del tutto assenti, sulla rivitalizzazione dei quartieri decentrati, spesso segnati dal degrado e dall'insicurezza, per un'attenzione particolare a chi è più indifeso, agli anziani, a chi è senza lavoro e senza futuro, con interventi mirati e certi nel tempo".

E per lanciare la sua candidatura Orietta Salemi ha scelto piazza Santa Toscana. "Verona è città delle piazze ma non solo la Bra o piazza Erbe - ha detto Salemi - È dalle piazze di ogni angolo di Verona che deve ricominciare la vita e deve essere messa in circolo la vivace energia produttiva che caratterizza questa città. La piazza è anche simbolo di una campagna elettorale aperta, che cerca le persone a cui chiedo passione e competenza da mettere in gioco per aggregarsi attorno a un progetto che permetta a Verona di riprendere in mano il proprio futuro. Un percorso che vede nelle primarie questa prima tappa con il contributo di idee che tutti potranno portare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2017, primarie a tre per il PD. Salemi: "Mi metto in gioco"

VeronaSera è in caricamento