rotate-mobile
Politica

Amministrative, Tosi: "Questa volta corriamo da soli"

"Ho stima di Monti, ma questa manovra infame. Finora scelte banali come aumentare le tasse"

Amministrative, questa volta Tosi corre senza alleati. Il sindaco uscente l’ha annunciato ai microfoni di Radio 24. "Credo sia più probabile e logico - avverte il primo cittadino correre senza il Pdl - sia per la situazione nazionale, sia perché nel Pdl locale ci sono state tante frizioni, con una parte abbiamo lavorato benissimo, con un'altra parte molto meno. La prospettiva più logica per la città è non avere più la coalizione col Pdl".

Ancora una volta, l’esponente del Carroccio puntualizza l’importanza dei militanti all’interno del suo partito: "Finora al Congresso federale è stato eletto sempre Bossi per acclamazione, la prossima volta non lo so. In democrazia ci sono i candidati, poi si vota. Siamo tutti con il segretario federale ma che ci sia dialettica interna e ci sia bisogno dei congressi, questo sì. C'é chi propende per stare più con Berlusconi, chi per un'altra linea. Per questo servono i congressi, i militanti decidono la linea e la classe dirigente".

E a proposito del congresso federale dice: "Sono stati decisi i congressi dei livelli inferiori, poi se decideranno a Milano di fare un Congresso federale va bene. Magari per dettare le linee sulle politiche nazionali potrebbe non fare male".

Tosi critica anche il governo Monti, definito 'infame' dal leader della Lega: "Infame è un aggettivo chiaramente da comizio, c'entra con le scelte pesanti per famiglie e imprese. Nella persona di Monti e dei suoi ministri ci sono rispetto e stima personale. Ma da sindaco faccio i conti: questa manovra costa al mio comune 50 milioni di euro, ai cittadini più di 70. Io speravo e spero ancora, ma comincio a essere pessimista, che Monti metta mano alla spesa pubblica, altrimenti non se ne viene fuori. Finora ha fatto cose banali come aumentare le tasse. Speravo in qualcosa di coraggioso, su questo sono deluso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, Tosi: "Questa volta corriamo da soli"

VeronaSera è in caricamento