rotate-mobile
Politica Valverde / Piazza Pradaval

"Via Libera" al viaggio del Movimento 5 Stelle tra le criticità dei quartieri di Verona

Le segnalazioni raccolti su una mappa online. Gennari: "Promuoveremo partecipazione dal basso anche una volta eletti". Fantinati: "A Verona non ci saranno dinastie"

Buche, marciapiedi sconnessi, piste ciclabili che mettono a dura prova la pazienza dei ciclisti, barriere architettoniche in serie che rendono un’impresa, per chi si trova su una carrozzina, muoversi per la città. È quanto emerge dalle segnalazioni raccolte sul campo da candidati consiglieri comunali, militanti e simpatizzanti cinque stelle durante "Via Libera", la manifestazione organizzata dal M5S in occasione della Giornata della terra. Una lunga lista di problematiche che è stata raccolta, documentata con foto e messa online su una mappa personalizzata, raggiungibile al sito https://goo.gl/A0B5P1.

Quattro i percorsi coperti con partenza da diversi quartieri periferici della città: Quinzano, San Massimo, Borgo Roma e San Michele Extra. A San Massimo e Borgo Milano, le principali criticità con le piste ciclabili e le buche (soprattutto verso San Zeno): a Borgo Venezia, dove, del resto, le aree ciclabili sono ancora più ridotte, sono state segnalate, invece, molte barriere architettoniche.

I quattro gruppi si sono dati appuntamento in piazza Pradaval, con il candidato sindaco Alessandro Gennari, dove è in corso la raccolta di firme per la presentazione della lista. "Questa mattina abbiamo visto una grande partecipazione - afferma Gennari - c’è voglia di confrontarsi con i candidati consiglieri comunale e con il candidato sindaco a proporre soluzioni per il proprio quartiere e, in generale, per il futuro di Verona. Dopo le elezioni, dovessimo essere chiamati a governare, Verona rimarrà un comune con le porte aperte, e ricorrerà a nuovi strumenti di partecipazione in modo da coinvolgere i cittadini nel processo decisionale".

All’iniziativa ha partecipato anche Mattia Fantinati, deputato per il Movimento 5 Stelle: "È significativo che qualcosa del genere avvenga il giorno dopo l’incoronazione, da parte di Tosi, della sua fidanzata. Un tentativo disperato di instaurare una sorta di dinastia, una scelta che denota anche il fatto che ormai è rimasto completamente solo. Il tutto, in sfregio ai propri cittadini, dato che si tratta di una persona che non è nemmeno di Verona; al contrario, il Movimento 5 Stelle, organizza una passeggiata a cui partecipano molti veronesi. Evidentemente c’è chi si è accorto che le promesse del sindaco uscente sono rimaste solo promesse. E molte altre sono destinate a non rimanere altro che boutade, pensiamo alla copertura dell’Arena e alla ruota panoramica di via Pallone".

Questa sera l’appuntamento è con il "Parlamentare che ti serve", una tradizione ormai consolidata che permette ai cittadini di incontrare i propri parlamentari. La cena si terrà alla pizzeria «Dolce Gusto» di Parona, a partire dalle 20. Parteciperanno, anche nelle vesti di camerieri, oltre al candidato sindaco Alessandro Gennari, i deputati Francesca Businarolo, Emanuele Cozzolino, MIchele Dell’Orco, Federico D’Incà, Mattia Fantinati Riccardo Fraccaro e Gianni Girotto il consigliere regionale Manuel Brusco e il consigliere comunale Gianni Benciolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via Libera" al viaggio del Movimento 5 Stelle tra le criticità dei quartieri di Verona

VeronaSera è in caricamento