rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Via del Pestrino

Abbandono dei rifiuti a Verona, Traguardi: «Periferia trascurata»

La consigliera in quinta circoscrizione Beatrice Verzè: «In zone di maggior passaggio, che coincidono spesso con il centro storico, l'intervento del Comune è celere, in altri tratti meno visibili assistiamo invece ad un continuo accumulo»

«Da troppo tempo assistiamo ad uno smaltimento sconsiderato di rifiuti, più o meno ingombranti, in zone non consone a tale scopo. Spazzatura di vario genere che ritroviamo ai bordi delle strade, in prossimità di aree verdi e nel peggiore dei casi in luoghi protetti come il Parco dell'Adige a Verona Sud». La segnalazione è della consigliera di Traguardi in quinta circoscrizione Beatrice Verzè, la quale ha voluto denunciare episodi di degrado urbano anche con delle fotografie.

rifiuti strada le grazie verona-2
(Rifiuti abbandonati in Strada Le Grazie)

«Tale noncuranza rischia di trasformare alcune aree, del centro e dei quartieri, in discariche a cielo aperto che compromettono il decoro urbano, la salute dei cittadini e l'ambiente che li circonda - prosegue Verzè - Se in alcune zone di maggior passaggio, che coincidono spesso con il centro storico, l'intervento del Comune è più o meno celere, in altri tratti meno visibili nei quartieri periferici assistiamo invece ad un completo abbandono e quindi ad un continuo accumulo di rifiuti e oggetti di ogni genere. Un comportamento diffuso che va evitato fin dall'origine e che va, soprattutto, intercettato e sanzionato».

rifiuti nei marciapiedi verona 2-2

«Crediamo nella centralità di campagne che informino sulle diverse modalità di smaltimento dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sui mezzi che la città ha a disposizione per far fronte a tutto questo, il servizio di Amia in primis - ha aggiunto Giacomo Cona, responsabile Traguardi in terza circoscrizione - Educare già in età scolastica alla cura, al rispetto della natura e al consumo sostenibile è un passo decisivo per prevenire comportamenti incivili e dannosi. Dotare i cittadini, poi, di strumenti per capire in che modo smaltire i propri rifiuti diventa essenziale per il benessere della comunità. Monitorare il territorio, attraverso strumenti di sorveglianza se necessario, e implementare i servizi sul territorio introducendo, ad esempio, nuove aree ecologiche in ciascun quartiere, potrebbero essere interventi efficaci al fine di evitare spiacevoli atteggiamenti. Verona, è bene ricordarlo, risulta fanalino di coda della Regione Veneto come raccolta differenziata. Un’educazione al trattamento dei rifiuti e un sistema serio e funzionante che sanzioni chi sgarra ci permetterebbe di avere risultati migliori e incoraggianti. Ciascun cittadino deve fare la propria parte, consapevole dei mezzi che ha a disposizione e delle sanzioni a cui può incorrere. La politica, d'altro canto, deve essere vigile, fornendo strumenti informativi e spazi adeguati al fine di facilitare lo smaltimento dei rifiuti, preservando il benessere e la salute dei propri cittadini».

rifiuti nei marciapiedi verona-4

rifiuti nei marciapiedi verona 3-2
(Rifiuti abbandonati a Verona)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono dei rifiuti a Verona, Traguardi: «Periferia trascurata»

VeronaSera è in caricamento