rotate-mobile
Notizie Borgo Milano / Corso Milano

Dal tetto del mondo, a ottomila metri di quota, fa la proposta alla sua amata: "Mi vuoi sposare?"

Luca Montanari è giunto è giunto senza ossigeno sulla cima del Cho Oyu, dove si è fatto immortalare con in mano uno striscione dedicato alla sua compagna, Arianna Dal Dosso, che pochi giorni dopo ha visto la fotografia

Una bella storia fatta di romanticismo e alpinismo è stata raccontata dal sito Montagna.tv e ha come protagonisti lo scalatore veronese Luca Montanari e la sua compagna Arianna Dal Sordo. 

Il 29 di settembre Luca è giunto senza ossigeno sulla cima del Cho Oyu, ad più ottomila metri sopra sopra il livello del mare, e qui ha srotolato uno striscione che, nero su bianco, riportava la scritta: "Mi vuoi sposare?". A questo punto l'esperto alpinista, ha scaldato le batterie della propria macchina fotografica e si è fatto immortalare con la frase. Poi una volta ridisceso a Kathmandu, ha sviluppato lo scatto e ha aspettato di incontrare la fidanzata che lo ha raggiunto dall’Italia in Nepal. Qualche giorno dopo, a Namche Bazaar, nella spettacolare cornice dell’Ama Dablam, ha tirato fuori la fotografia e una scatolina rossa lasciando la Arianna in lacrime di gioia. Il giusto epilogo per una storia d'amore ad "alta quota".

"Eravamo sulle alture di Namche Bazaar, - racconta la futura sposa Arianna a Montagna.tv - in un punto panoramico da dove è possibile vedere, in tutta la sua maestosità, l’Ama Dablam. Sapevo che era bella, ho visto e rivisto milioni di scatti che Luca aveva fatto a maggio 2013, ma non credevo che lo fosse così tanto: una figura di una bellezza straordinaria, con due braccia aperte alla Valle, alla Vita, alla magia di quel mondo. Con quelle braccia sembra proteggere tutto quello che ha sotto di sé: il fiume Dudh Kosi, detto anche Milky River, i campi di patate e insalata, gli abitanti del posto e persino noi, persi tra le sue braccia. Non mi sentivo un’ospite, nè un’intrusa: al contrario, stare lì mi sembrava la cosa più naturale di questo mondo. E’ stato in quel momento che Luca, supportato dalle altre compagne di viaggio, mi ha srotolato davanti agli occhi una foto di lui, in cima al Cho Oyu, con un sorriso che resisteva prepotentemente sulla sua faccia tirata dal freddo ed un cartello in mano con su scritto: “Mi vuoi sposare?”. Ho guardato la foto, ho guardato la montagna, ho guardato lui….poi più nulla: mi sono sciolta in un pianto di felicità immenso.. Luca era emozionato quanto me, credo, forse incredulo, o forse solo in attesa di vedermi reagire esattamente come ho reagito! Mi ha messo in mano una scatola rossa, io continuavo a stringerla, sapevo che dovevo aprirla, sapevo cosa c’era dentro, prima o poi l’avrei aperta…. D’un tratto, ero in cima alla Dea con la collana, abbracciata da lei e felice, come mai mi era successo di essere".

"Quando trovi una compagna, - afferma Luca - che condivide la tua passione, ma che ancor di più capisce cosa ti spinge a fare certe cose, anzi ti sprona e cerca di incoraggiarti nel seguire i tuoi Sogni, allora capisci subito che lei è la compagna per la vita. Sul Cho Oyu sulla sesta montagna più alta del mondo ci sono arrivata per lei, coronare un sogno, lontano da casa a 8000 metri con temperature vicine ai 40 sottozero, non potevano fermare questo gesto (anche se per scaldare le batterie della macchina fotografica ho dovuto aspettare quasi mezz’ora sulla cima) lassù sono nel mio mondo, sono felice, anche se può sembrare strano sono così vicino alle persone che amo, così ho deciso che quello doveva essere il posto per prendere una decisione così importante…Quella notte del 29 settembre Arianna era a casa in pensiero perché sapeva che stavo salendo, ed io ero là ad inseguire un sogno, motivando come non mai a non mollare, non per seguire chissà quale record alpinistico, ma perché volevo arrivare lassù per noi, per una persona speciale che mi ha sempre spronare a non mollare, anche se sa benissimo i rischi che si corrono, ma sa anche che lassù sono felice, mi realizzo. Così alle 8.30 di mattino sono lassù con davanti l’Everest il Lhotse, il mio mondo di montagne e senza esitare srotolo il cartellone che mi ero preparato da una parte un progetto realizzato Mountain for Life, per mio padre e dall’altro la proposta per lei, per mia moglie."

Tornando al 29 settembre, quando Luca è giunto in vetta al Cho Oyu ha srotolato anche una seconda scritta, con un messaggio forse meno personale ma non per questo meno importante: si trattava di una scritta dedicata a “Mountain for life”, un’iniziativa senza fini di lucro patrocinata dalla Fondazione Trentina per la Ricerca sui Tumori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal tetto del mondo, a ottomila metri di quota, fa la proposta alla sua amata: "Mi vuoi sposare?"

VeronaSera è in caricamento