rotate-mobile
Notizie San Giovanni Lupatoto / Galleria San Giovanni

Quando l'impegno premia: 13.000 euro in borse di studio per 30 studenti lupatotini

Sono stati premiati dall'amministrazione comunale per gli ottimi risultati ottenuti nell'anno scolastico 2012/2013: "Premiamo i ragazzi bravi, in un momento in cui essere studiosi sembra fuori moda"

Hanno studiato raggiungendo ottimi voti nell’anno scolastico 2012/2013 e per questo sono stati premiati dall’amministrazione comunale. Sono 30 ragazzi lupatotini quelli che sabato hanno ricevuto nell’auditorium delle scuole Marconi le borse di studio, per un ammontare complessivo di 13.000 euro. Erano presenti alla consegna il sindaco Federico Vantini, il vicesindaco Daniele Turella, l’assessore all’istruzione Francesco Bottacini, la dirigente dell’IC2 Erica Baldelli e il prof. Claudio Massalongo in rappresentanza dell’IC1.

Hanno ricevuto 400 euro ciascuno gli studenti che hanno conseguito la licenza di terza media con votazione finale “nove”, “dieci” o “dieci con lode”. Si tratta di Claudiu Acsinte, Emanuele Succurro, Edoardo Poli, Jasmine Gigantelli e Imane Garouadd.
Premiati sempre con 400 euro anche gli alunni promossi con una votazione media finale di “otto”, “nove” o “dieci” in prima superiore (Giacomo Arduini, Giorgia Volpe, Francesca Olivieri, Raffaele Berardo e Ottavia Pesenti), in seconda superiore (Ester Biem, Nicola Simonato, Giulia Moro, Lisa Biroli e Alberto Pagliari), in terza superiore (Francesco Perbellini, Masseo Purgato, Chiara Olivieri, Denis Leonardi e Camilla Princivalle) e in quarta superiore (Luca Schipilliti, Martina Pra’, Noemi Valentini, Noemi Zollo e Beatrice Ballini).
Infine, borsa di studio da 600 euro agli studenti che hanno frequentato la classe quinta e conseguito il diploma con una votazione finale di 80, 90, 100 o 100 centesimi con lode e iscritti all’università. Premiati Giacomo Cristoferi, Marco Anderloni, Eleonora Bambini e Giulia Gardin.

"Investire nella cultura delle nuove generazioni, incentivando il merito e premiando i ragazzi che hanno raggiunto ottimi risultati è un segnale di attenzione che rivolgiamo alle nostre scuole – sottolinea il sindaco Federico Vantini –. Chi oggi prende la borsa di studio non la riceve solo per sé stesso, ma per trainare gli altri compagni e per condividere il sapere, garantendo un futuro di eccellenza al nostro Paese".
"Mettiamo a disposizione una cifra importante per gli studenti lupatotini che hanno dimostrato grandi capacità nello studio – sottolinea l’assessore all’istruzione Francesco Bottacini –. Un riconoscimento che serve a incoraggiarli nel proseguimento degli studi e a riconoscerne pubblicamente il merito e le capacità".
"Premiamo i ragazzi bravi, in un momento in cui essere studiosi sembra fuori moda – ha sottolineato la dirigente dell’IC2 Erica Baldelli –. Il lavoro, l’impegno e la fatica sono dei valori importanti, perché permettono di realizzare sé stessi e di mettere a disposizione degli altri quello che si è riusciti a conquistare".

Oltre alle borse di studio sono stati premiati anche sette studenti dell’IC2 che hanno partecipato alla Coppa Galilei 2014, classificandosi terzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando l'impegno premia: 13.000 euro in borse di studio per 30 studenti lupatotini

VeronaSera è in caricamento