Martedì, 26 Ottobre 2021
Notizie Garda / Corso Italia

Cambiano le regole per la pesca sul Garda: in vigore dal 4 settembre

I pescatori dovranno ora rispettare anche sul lago lo stesso regolamento che vigila sull'attività professionale e sportiva

Dal prossimo mercoledì 4 settembre il lago di Garda avrà lo stesso Regolamento che disciplina la pesca professionale e sportiva.

Il Regolamento, presentato dal vice presidente e assessore alla Pesca Fabio Venturi, è stato predisposto dalla Provincia di Verona, in collaborazione con la Provincia di Brescia e la Provincia di Trento, e approvato dalla Regione Veneto.

Il nuovo regolamento aggiunge le prescrizioni che in questi anni sono state previste dalle singole Province. Esso mira soprattutto a garantire una efficace azione di salvaguardia nei confronti delle specie più a rischio, attraverso l’adozione di limiti più stretti di cattura, sia da parte dei pescatori professionisti sia dei dilettanti. Inoltre, si è tenuto conto anche dell'esigenza di valorizzare e sostenere la pesca professionale, in quanto attività importante per l'economia gardesana.

Le modifiche più significative, rispetto al regolamento del 1999, riguardano i seguenti aspetti: la limitazione delle lunghezze minime di cattura dei pesci, il cambiamento dei periodi di divieto di pesca, la limitazione di cattura, l'introduzione di nuove norme di salvaguardia e la restrizione di utilizzo di alcuni attrezzi per quanto riguarda la pesca sportiva e professionale.

Il testo e le informazioni sul regolamento sono pubblicate sul portale della Provincia di Verona e sul Bollettino della Regione del Veneto: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioRegolamento.aspx?id=254867

Assessore Venturi: “E' un bel traguardo quello che abbiamo raggiunto insieme a Lombardia e Trentino. E' la prima volta che si uniformano le norme per la pesca nell'intero lago. Una facilitazione per i pescatori e anche per gli enti deputati ai controlli. Abbiamo reso un servizio efficiente ai cittadini e allo stesso tempo aumentato la tutela per le specie ittiche più a rischio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano le regole per la pesca sul Garda: in vigore dal 4 settembre

VeronaSera è in caricamento