rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Mozzecane / Via Carlo Montanari

Tecnologia e web: Mozzecane collega Comune e cittadino con "Municipium"

Si tratta di una app che consente all'amministrazione comunale di inviare comunicazioni istantanee tramite la sezione news, di segnalare gli eventi presenti all'interno del Comune e fornisce un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta

“Un risparmio complessivo grazie all'app e un avvicinamento ai cittadini”; sono le parole del consigliere con delega all'Ecologia e all'Informatizzazione Antonio Faccioli del Comune di Mozzecane durante la presentazione ufficiale del servizio app & web Municipium, partito da circa un mese e che conta oltre 180 utenti iscritti al Comune di Mozzecane.

L'app dà la possibilità al Comune di inviare comunicazioni istantanee tramite la sezione news, di segnalare gli eventi presenti all'interno del Comune e fornisce un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta. “L'app Municipium - dichiara il sindaco di Mozzecane Tomas Piccinini - va nella direzione di avvicinare l'amministrazione comunale al cittadino. Questo servizio incide fortemente e in modo positivo andando a completare il lavoro di aggiornamento sui nostri sistemi informatici che abbiamo portato avanti negli anni. Siamo già arrivati a oltre 180 utenti iscritti a meno di un mese dal rilascio e siamo solo all'inizio”.

Continua poi il consigliere di Faccioli sullo sviluppo e la decisione dell'amministrazione di dotarsi di un servizio del genere. “L'idea dell'app all'interno dei servizi comunali – commenta Faccioli, esperto di informatica oltre che amministratore - è sempre stato un mio obiettivo, il tassello che mancava alla nostra comunicazione. Tra tutti i servizi di app che ho visto Municipium mi è parso subito il più completo. Ci sono molte app specializzate ma nessuna che offra in maniera semplice e completa i servizi di Municipium. Tra questi le segnalazioni dai cittadini, che partiranno a breve, il calendario digitale per la raccolta porta-a-porta dei rifiuti con il promemoria sono stati subito apprezzati dai cittadini. Il punto di forza di Municipium è la semplicità e la completezza”.

Il servizio Municipium è nato e si è strutturato grazie a una serie di Comuni veronesi che hanno accettato di dialogare con Slowmedia, il team che ha ideato e sviluppato l'app. “Solo ascoltando i Comuni – commenta Marco Anderle, coordinatore del team – abbiamo potuto sviluppare i moduli di cui le Amministrazioni avevano più bisogno, oltre ad aggiungere nostre importanti novità rispetto ai servizi parziali che si possono trovare sul mercato delle app e che alcuni Comuni hanno adottato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia e web: Mozzecane collega Comune e cittadino con "Municipium"

VeronaSera è in caricamento