rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Nogara / Via Cimitero

Verona, guardiani "speciali" al cimitero di Nogara. Il sindaco: “Usiamo i falchi per catturare i colombi”

Invasione di "pennuti molesti" nel camposanto. A loro vengono contrapposti i rapaci della ditta "La Falconarius" di Buttapietra. Il Comune richiede i servizi dell'azienda per il terzo anno consecutivo. Per il sindaco è la soluzione più ecologica

Il cimitero di Nogara è infestato dalla presenza invasiva di colombi che lasciano sporco in un luogo dedito al decoro e alla riflessione. L’amministrazione comunale, tralasciando esche e fucili, ha deciso di ricorrere a "una soluzione ecologica". Il compito di fermare l’invasione di volatili infatti, come si legge sulle pagine de L’Arena, spetta a dei predatori naturali, ovvero i falchi, messi a disposizione dalla ditta specializzata “La Falconarius” di Buttapietra.

Per due anni i rapaci hanno compiuto le loro razzie due volte al mese, con risultati soddisfacenti. Il Comune ha deciso pertanto di affidare anche per il 2015 il compito di “bonifica” dei colombi alla ditta “La Falconarius”. Il costo di ogni intervento è di 120 euro più Iva e questo comporta all’amministrazione di Nogara una spesa di 3500 euro all’anno. Il sindaco Luciano Mirandola non si lamenta, quella dei falchi si è rivelata essere la soluzione migliore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, guardiani "speciali" al cimitero di Nogara. Il sindaco: “Usiamo i falchi per catturare i colombi”

VeronaSera è in caricamento