rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Valverde / Piazza Renato Simoni

Più di 10mila confezioni raccolte nella provincia scaligera durante la giornata del farmaco

Lo straordinario risultato supera del 8,9% quello del 2014 quando i farmaci raccolti furono 9.338 e consentirà alle associazioni non profit del territorio di curare decine di migliaia di persone bisognose

Sono state consegnate oggi a 26 enti socio assistenziali le 10.178 confezioni di medicinali donate dai cittadini nella Giornata di raccolta del Farmaco svoltasi il 14 febbraio in 113 farmacie di Verona e provincia. Lo straordinario risultato che ha superato del 8,9% quello del 2014 quando i farmaci raccolti furono 9.338, consentirà alle associazioni non profit del territorio veronese di curare decine di migliaia di persone bisognose.

In tutto il Veneto sono stati raccolti 30.200 farmaci in 372 (+5% su 2014) farmacie con un lieve incremento rispetto all’anno scorso e in linea con la media della raccolta nazionale. In tutta Italia, invece, sono stati donati 360.000 farmaci in 3.673 farmacie aderenti all'iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, dislocate in 97 province e oltre 1.200 comuni.

La cerimonia ufficiale nella sede di Federfarma Verona è avvenuta alla presenza di Luca Coletto, assessore alla Sanità della Regione Veneto, Matteo Vanzan, delegato territoriale e Michele Lonardoni, responsabile veronese Enti di Banco Farmaceutico, Massimo Galli Righi presidente Agec, Germano Montolli, responsabile Assofarm Veneto, Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona.

"Siamo davvero contenti - dichiara Matteo Vanzan, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico a Verona – della risposta dei nostri concittadini all’emergenza della povertà sanitaria. Ancora una volta hanno dimostrato il grande cuore che li contraddistingue. Il nostro impegno – aggiunge Vanzan – è quello di riuscire a raccogliere un numero sempre maggiore di farmaci, per rispondere sempre più efficacemente alle richieste degli enti con noi convenzionati".

"La profonda riconoscenza degli enti assistenziali al momento della consegna dei farmaci è motivo di sprone per tutti coloro che partecipano alla grande macchina socio sanitaria della Giornata di Raccolta del Farmaco – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, l’Associazione dei titolari di farmacia -. E proprio pensando all’anno prossimo auspico fin da ora un ulteriore incremento del bacino di utenza perché è solo aumentando il numero di farmacie sul territorio (quest’anno la partecipazione delle farmacie scaligere è stata del 9% in più rispetto al 2014) che si può sperare in momenti di crisi di mantenere o accrescere, così come è accaduto a Verona, il numero di farmaci da destinare alle persone in stato di povertà".

La Giornata di raccolta ha goduto del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto. È realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva Italia, e grazie al supporto dei media partner Avvenire, TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 10mila confezioni raccolte nella provincia scaligera durante la giornata del farmaco

VeronaSera è in caricamento