rotate-mobile
Notizie Borgo Trento / Via Carlo Cipolla

“Chi paga il nuovo welfare?”, un'indagine per fornire le risposte ai cittadini veronesi

I risultati verranno presentati nel corso del convegno in programma venerdì 23 gennaio alle 16 al Centro di servizi Al Barana alla presenza di addetti del settore e persone comuni

Saranno presentati nel corso del convegno “Chi paga il nuovo welfare?”, in programma venerdì 23 gennaio alle 16 al Centro di servizi Al Barana, in via Carlo Cipolla 62, i risultati dell’indagine sociale di mercato sui bisogni socio sanitari della popolazione delle provincie di Verona e Vicenza, promossa dalla Cooperativa Sociale Promozione Lavoro e dalla Fondazione O.A.S.I. con il patrocinio dell’assessorato ai Servizi sociali e la collaborazione dell’Università degli Studi di Verona.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso. Presenti la presidente della Fondazione O.A.S.I. Maria Mastella, il presidente della Cooperativa Sociale Promozione Lavoro Giorgio Roveggia e Riccardo Fiorentini dell’Università degli Studi di Verona. “Un’indagine interessante – spiega l’assessore Leso – che ha il compito di esaminare le richieste di servizi di assistenza in ambito socio sanitario da parte della popolazione anziana non autosufficiente e trovare nuove risposte. Purtroppo sempre più famiglie, a causa della crisi economica, non riescono più a sostenere il costo di determinati servizi che vanno quindi rivisti in termini di compartecipazione alla spesa e di sistema di previdenza integrativa. Il convegno sarà quindi un’interessante opportunità di confronto tra rappresentanti delle istituzioni, terzo settore ed esperti della previdenza integrativa per trovare nuove soluzioni possibili”.
Al convegno, rivolto agli operatori del settore ma aperto a tutti i cittadini, interverranno Riccardo Fiorentini dell’Università degli Studi di Verona che presenterà i dati della ricerca e Andrea Lionzo che tratterà il tema "Dalla ricerca all’azione: le ricadute sull’offerta di servizi sociali”. Seguirà una tavola rotonda sul tema “La compartecipazione al costo del servizio sanitario da parte dell’utente e lo stato del sistema di previdenza integrativa: le buone pratiche e gli scenari” a cui interverranno Ernesto Burattin dell’Osservatorio nazionale Uneba, Michele Odorizzi di Federsolidarietà, Daniele Gamberini della segreteria provinciale Cgil e Giuseppe Dotti della segreteria provinciale Cisl. Il convegno, moderato dal presidente della Cooperativa Sociale Promozione Lavoro Giorgio Roveggia, si chiuderà alle 18.30 circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Chi paga il nuovo welfare?”, un'indagine per fornire le risposte ai cittadini veronesi

VeronaSera è in caricamento