rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie

Salvò un giocatore in preda ad un malore: premiato Bustaggi

Lo scorso 7 giugno, durante una partita di calcio a Mizzole, uno dei calciatori si sentì male e si accasciò a terra. Grazie al massaggio cardiaco effettuatato da Marco Bustaggi l'uomo è riuscito a sopravvivere

L’assessore allo Sport Marco Giorlo, insieme al vicepresidente dell’8ª Circoscrizione Alessandro Zamboni, ha consegnato questa mattina una targa di riconoscimento a Marco Bustaggi, per aver soccorso e praticato massaggio cardiaco a un giocatore durante un torneo di calcio amatoriale a Mizzole.

L'EPISODIO - Era il 7 giugno scorso quando, durante una partita di calcio uno dei partecipanti al torneo si è improvvisamente sentito male e dopo essersi accasciato a terra ha perso conoscenza. Accorsi sul campo organizzatori, compagni di squadra e avversari, il signor Bustaggi, vedendo che il giocatore non riprendeva conoscenza ha eseguito un massaggio cardiaco all’uomo, nell’attesa dell’arrivo dell’auto medica e dell’ambulanza. Intervento tempestivo che ha permesso la sopravvivenza e la successiva guarigione del giocatore.

“A nome dell’Amministrazione comunale – ha detto Giorlo – porto al signor Bustaggi il più sentito ringraziamento, per aver saputo agire tempestivamente in una situazione d’emergenza, evitando che un malore si trasformasse in una tragedia. L’attenzione nei confronti del soccorso e del primo intervento sui campi da gioco e nelle palestre deve essere sempre alta, per questo negli ultimi anni abbiamo consegnato 42 defibrillatori alle associazioni sportive, abbiamo effettuato diversi corsi per il loro utilizzo in collaborazione con il 118 e, grazie alla disponibilità del consigliere Giorgio Pasetto, stiamo predisponendo un documento sul progetto “Palestre sicure” per incentivare comportamenti virtuosi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvò un giocatore in preda ad un malore: premiato Bustaggi

VeronaSera è in caricamento