rotate-mobile
Notizie

"Restyling 4r project": la mostra prende il via a Sommacampagna

Ideata da Corner Gallery in collaborazione con Bhr Group dedica una mostra al riciclo e alla trasformazione in opera d'arte di oggetti e materiali di uso comune per riscoprirli e guardarli con occhi diversi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Corner Gallery in collaborazione con BHR Group (divisione arte design e genio creativo), all'interno dell'innovativo progetto culturale che ha l'obiettivo di valorizzare le più svariate forme d'arte, dedica una mostra al riciclo e alla trasformazione in opera d'arte di oggetti e materiali di uso comune per riscoprirli e guardarli con occhi diversi.

La sintesi e il significato del progetto si ritrova nelle 4 erre del titolo, come spiega la designer Piera Angela Santu che ha realizzato le creazioni esposte: "R R R R … Recuperando oggetti ritenuti inutilizzabili, vecchi e rotti (o che si eliminano per noia) si Riduce la quantità di oggetti destinati ad essere buttati o distrutti. Riciclando le cose per farle diventare utili e belle o Riutilizzandole per scopi diversi, si contribuisce a diffondere una nuova visione del futuro e dello stile di vita, facendo attenzione agli sprechi, al riciclo ecologico e all'ambiente che ci circonda. Così l'impegno di oggi per il domani diventa divertente, e attinge anche ai nostri ricordi".

La cura artigianale con cui è stata ridata vita a mobili "vintage" ha permesso di presentare tre ambienti particolari, creati utilizzando materiali eco e naturali, come nelle antiche tecniche del restauro, e con l'aiuto di suppellettili e complementi d'arredo (alcuni eco-riciclati anch'essi). Ed è così che una vecchia macchina da cucire degli anni '50 diventa una particolare scrivania porta-computer richiudibile di minimo ingombro o, in alternativa, un mobile-bar. Allo stesso modo un mobiletto anni '30, destinato ad una radio a valvole, è trasformato in porta TV e un pezzo da soggiorno degli anni '40 si reiventa toeletta da signora. Autenticità, originalità, singolarità e diversità rendono i manufatti dei tre ambienti pezzi unici di indubbio valore estetico ma suggeriscono anche nuovi modi per "vestire" i nostri spazi. La mostra sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 18.00 e proseguirà fino a venerdì 8 marzo 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Restyling 4r project": la mostra prende il via a Sommacampagna

VeronaSera è in caricamento