rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Due giorni di congressi a Villa Quaranta sulle malattie respiratorie

La BPCO provoca ogni anno nel mondo 3 milioni e 280 mila morti, pari al 5,8% dei decessi. In Italia colpisce tra l'8 e il 12% della popolazione adulta. I fumatori sono i più a rischio: nel 20-40% questi raggiungono la malattia conclamata.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

"Asma Bronchiale e BPCO: Strategie per la Governance" è il tema che anima le due giornate congressuali del 13 e del 14 febbraio 2013, presso il Centro Congressi Villa Quaranta Park Hotel, Via Ospedaletto, 57, a Ospedaletto di Pescantina (Vr), per il 16° Congresso Internazionale organizzato da Research & Clinical Governance diretta dal Dr. Roberto W. Dal Negro, col patrocinio dell'Associazione Interdisciplinare Malattie Respiratorie (AIMAR); della Società Italiana di Medicina Respiratoria (SIMeR); dei Centro Nazionale Studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia Respiratoria (CESFAR) e della Scuola di Alta Formazione in Management Sanitario (SAFIMS).

L'asma ha una prevalenza di circa il 7% nella popolazione generale italiana e condiziona pesantemente l'attività lavorativa, il rendimento scolastico e lo stile di vita di chi ne è affetto. La BPCO (broncopnemopatia cronica ostruttiva) provoca ogni anno nel mondo 3 milioni e 280 mila morti (pari al 5,8% dei decessi), ma, in prospettiva, è destinata a diventare la terza causa di morte nel mondo entro il 2030. Anche i dati italiani sono assai preoccupanti: in Italia colpisce tra l'8 e il 12% della popolazione adulta. I fumatori sono i più a rischio: nel 20-40% questi raggiungono la malattia conclamata. In questi soggetti, l'incidenza della BPCO e delle complicanze cardiovascolari aumentano esponenzialmente.

È importante, proprio su questo tema, privilegiare il dialogo ed il confronto proattivo fra autorevoli esponenti nazionali delle Istituzioni Sanitarie e altrettanto autorevoli rappresentanti della Medicina specialistica e non. Si è inteso così offrire, con il Congresso, occasione di proficuo scambio e comune riflessione sulle future politiche strategiche in tema di Medicina Respiratoria nel nostro Paese, argomento di impatto certamente stringente per il SSN, e sicuramente di grande preoccupazione per la popolazione generale.

"Occorre un dialogo tra parti per quanto riguarda le malattie ostruttive delle vie aeree - continua il Dr. Dal Negro - Queste interessano il 15% della popolazione italiana, asma e BPCO, in ascesa continua e inarrestabile. Ciò nonostante sono le più trascurate, almeno dal Sistema Sanitario Nazionale. A soffrire di più del taglio pesante delle strutture e dei loro mezzi è proprio il settore delle malattie respiratorie. E' paradossale che, nonostante il continuo aumento di casi e di gravità, queste strutture specialistiche subiscano sempre più tagli, a favore di un contenitore aspecifico della una medicina tuttologica. E pensare che nel nostro Paese, Asma e BPCO costano al SSN circa 14 miliardi di Euro all'anno: di fatto 1 punto di PIL".

Ampio spazio, durante il congresso, anche ad altre tematiche: fenotipizzazione, allergie alimentari, virus respiratori, nuovi farmaci ed un importante focus sugli studi regionali sulle malattie respiratorie in Italia. "Abbiamo deciso di invitare le autorità ed i responsabili del Settore Sanitario Nazionale per creare nuove strategie e nuove forme di collaborazioni per risollevare il settore delle malattie respiratorie - sottolinea il Dr. Dal Negro - E se non dovessimo riuscirci, prepariamoci ad un ulteriore aggravamento, che comporterà costi sempre più alti che non potranno più essere supportati dall'economia italiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di congressi a Villa Quaranta sulle malattie respiratorie

VeronaSera è in caricamento