menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I costumi femminili agli inizi del '900 raccolti in una mostra

Si chiama “Fascino e seduzione. L’eleganza femminile dalle collezioni Mazzucchelli al tempo di Angelo Dall’Oca Bianca” e verrà inaugurata alla Casa di Giulietta l'11 marzo

È stata presentata questa mattina, dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, la mostra “Fascino e seduzione. L’eleganza femminile dalle collezioni Mazzucchelli al tempo di Angelo Dall’Oca Bianca”, che sarà inaugurata lunedì 11 marzo alla Casa di Giulietta.

LA MANIFESTAZIONE - L’esposizione, che presenta abiti e accessori del costume femminile dell’epoca compresa tra l’ultimo ventennio dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, rientra nell’ambito della manifestazione “Infinitamente. Festival di scienze e arti a Verona”.

“La mostra sviluppa il tema del festival di quest’anno – ha detto Pavesi - declinando il concetto di attrazione in quello di eleganza e creando suggestivi richiami tra le opere dell’artista Angelo Dall’Oca Bianca, esposte alla Casa di Giulietta, e gli abiti del XIX e XX secolo provenienti dalle raccolte dei Musei Mazzucchelli”.

I costumi e gli accessori in mostra trovano infatti riscontro nelle fogge e nei materiali di quelli indossati dalle giovani donne dipinte dal pittore veronese, attento rilevatore del mondo femminile nella sua attività pittorica e fotografica. Traendo spunto dai ritratti femminili di Dall’Oca che, con grande cura dei dettagli, dipinge gonne policrome, morbidi scialli, ventagli, ombrelli e cappellini, la mostra restituisce l’immagine di una donna affascinante e seducente, in un’epoca portatrice di profondi cambiamenti anche nel campo della moda. Gli abiti e gli oggetti esposti appartengono alla collezione del “Museo della Moda e del Costume” che ha sede nella settecentesca Villa Mazzucchelli, situata a Ciliverghe di Mazzano, tra Brescia e il Lago di Garda. L’esposizione sarà visitabile fino al 19 maggio negli orari di apertura della Casa di Giulietta: da martedì a domenica, dalle 8.30 alle 19.30, mentre il lunedì dalle 13.30 alle 19.30.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento