Giovedì, 21 Ottobre 2021
Notizie

Croce Verde Verona: iniziano i corsi per aspiranti soccorritori

Dalle sedi cittadine alla provincia: il calendario delle lezioni per formare nuovi volontari croceverdini. Primo appuntamento in Valpolicella, il 18 febbraio. Dal 25 febbraio corsi al via anche a Verona, San Giovanni Lupatoto e Castel d'Azzano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Anche quest'anno, come da tradizione consolidata, Croce Verde Verona avvia i corsi gratuiti per il reclutamento di nuovi volontari che opereranno sulle ambulanze dell'ente di pubblica assistenza volontaria scaligero, per prestare servizio notturno ogni tredici notti oppure diurno su turnazione settimanale.
Tra città e provincia, sono diverse le sedi croceverdine tra le quali gli aspiranti volontari hanno la possibilità di scegliere, per prendere parte all'iter di formazione obbligatorio e indossare poi la divisa da soccorritore. A Negrar le lezioni si terranno a partire dal prossimo 18 febbraio, alle 20.45, nella sala civica di Piazza Vittorio Emanuele 37. A Castel d'Azzano l'appuntamento è per il 25 febbraio, alle 20.45, alla Scuola media Cesari in via Marconi. Il 25 febbraio (sempre alle 20.45) si terrà la prima lezione introduttiva per gli aspiranti volontari di Verona e San Giovanni Lupatoto. L'appuntamento è in via Polveriera Vecchia, nell'auditorium dell'ente. I partecipanti potranno decidere se prestare servizio nella sede del centro storico, in Lungadige Panvino, o nelle sedi operative di Borgo Roma o Borgo Venezia.
L'iter formativo (che sarà preceduto da un test di ammissione) prevede lezioni in aula, con medici e istruttori qualificati di Croce Verde, oltre a esercitazioni pratiche. Il corso è suddiviso in due moduli a frequenza obbligatoria da 12 e 10 lezioni, alla fine di ognuno dei quali è prevista una verifica scritta e pratica sulle conoscenze acquisite. Gli aspiranti volontari potranno iniziare a prestare servizio sui mezzi sanitari dopo aver superato positivamente il primo modulo, ma le loro mansioni saranno limitate ai servizi di trasferimento e in affiancamento come osservatore sulle ambulanze di emergenza. Le lezioni, con inizio alle 20.45, si svolgeranno con cadenza bisettimanale.
Per informazioni, rivolgersi alla sede più vicina di Croce Verde o telefonare al numero 045 581675. Le iscrizioni sono possibili anche online, attraverso il sito internet www.croceverdeverona.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Verde Verona: iniziano i corsi per aspiranti soccorritori

VeronaSera è in caricamento