I nuovi correttori ortografici di lingua veneta approdano sul web

Realizzati da Mauro Trevisan sono a disposizione il correttore ortografico per i prodotti Mozilla e il correttore ortografico, il sillabatore, e il dizionario dei sinonimi per LibreOffice

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Dal 24 Aprile scorso sono a disposizione il correttore ortografico per i prodotti Mozilla e il correttore ortografico, il sillabatore, e il dizionario dei sinonimi per LibreOffice per la lingua venetian realizzati da Mauro Trevisan.

Tutti sono basati su una ortografia che rende più semplice la lettura rispetto a quella italiana, ne aumenta le potenzialità considerando tutti i suoni delle differenti varianti di lingua veneta, e ne corregge i difetti. L'ortografia adoperata realizza inoltre un alfabeto intellegibile da tutte le varianti del veneto, anche quelle emigrate.
Il correttore ortografico è stato realizzato per riunire in un unico strumento tutte le particolarità e variabilità di ciascuna variante di lingua veneta.
Trevisan ha scritto una grammatica di lingua veneta, raccogliendo e descrivendo in un unico libro le peculiarità delle differenti varianti di veneto, la "Gramàtega de lengua vèneta pa' i vèneti", utilizzando la grafia proposta. Ha studiato ingegneria informatica a Padova ma si diletta di linguistica, in particolar modo di linguistica computazionale. Il suo scopo è quello di fornire ai veneti un libro unico contenente la descrizione delle grammatiche della maggior parte delle varianti parlate in veneto e all'estero, invece che avere tanti libri di grammatica, spesso poco corretti, uno per ciascuna variante.
I prodotti Mozilla in questione sono Firefox, Thunderbird, Firefox per Android, e SeaMonkey, il navigatore per mobile.
Per maggiori informazioni visita i siti:
Per comunicazioni scrivere all'indirizzo di posta elettronica mauro.trevisan@gmail.com
Link alle risorse:
Per comprare il libro:
I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento