Notizie Castelnuovo del Garda / Piazza degli Alpini

"Appuntamento con la Storia": ultima serata a Castelnuovo

Lunedì 4 marzo, on occasione della ricorrenza della festa della donna, verrà affrontato il tema 1848-1918 - Le donne nei momenti difficili della Patria

Con un film-documentario dedicato al ruolo della donna nei momenti più tormentati del nostro Paese, lunedì 4 marzo si conclude a Castelnuovo del Garda “Appuntamento con la Storia”, una serie di incontri sugli eventi storici dell’Italia con filmati, immagini di repertorio, testimonianze dei reduci e commenti. In occasione della vicina ricorrenza dell’8 marzo, verrà affrontato il tema 1848-1918 - Le donne nei momenti difficili della Patria. Nell’Ottocento la donna torna alla ribalta soprattutto nella sua veste di lavoratrice e, come testimonia il documentario, la sua forza lavoro, mai venuta meno nella storia, soltanto ora comincia ad avere un importante peso sociale in piena società industriale, soprattutto dal punto di vista economico e produttivo. «L’iniziativa ha registrato un buon successo – osserva Davide Sandrini, assessore alle Politiche giovanili e alle Associazioni –, testimoniato dall’ampia partecipazione ai primi due incontri. Va sottolineata la positiva collaborazione instaurata con le Associazioni d'Arma per promuovere fra i giovanissimi la conoscenza della storia».

La rassegna è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini di Castelnuovo del Garda - ANA sezione di Verona, il Circolo culturale “M. Balestrieri” e la biblioteca comunale. La serata, ad ingresso libero, è aperta a tutta la cittadinanza e si concluderà con un rinfresco offerto dal Gruppo Alpini di Castelnuovo. Come i precedenti, anche questo film-documentario è adatto alla visione dei ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Appuntamento con la Storia": ultima serata a Castelnuovo

VeronaSera è in caricamento