rotate-mobile
Notizie Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Arrivano a borgo Trento 30 nuovi donatori di cellule staminali

Grazie allo spettacolo "Music for Life" organizzato dai giovani di Pescantina, questi ragazzi hanno maturato questa importante decisione che potrebbe salvare la vita ad un bisognoso

Domenica 27 gennaio alle ore 10.30 si terrà, presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona in Borgo Trento, la tipizzazione, con la conseguente iscrizione al registro donatori, di trenta giovani dell’età media di vent’anni.

È grazie allo spettacolo di sensibilizzazione “Music For Life” organizzato dai giovani di Pescantina, che questi ragazzi hanno maturato la decisione di diventare potenziali donatori di cellule staminali. All’evento sarà presente la Dott.ssa Anna Rosa Gandini, Responsabile Registro Donatori Veneto – Trentino Alto Adige, che sarà disponibile a fornire chiarimenti sulla tipizzazione.

Ancor oggi nonostante ci siano farmaci e cure molto particolari per la cura delle malattie oncoematologiche, più del 30% degli ammalati muore, in quanto non trova un donatore nel mondo che sia compatibile. Le statistiche dicono che la proporzione è 1:100.000. Quindi molti potenziali donatori devono rendersi disponibili alla donazione perchè più si è, maggiore è la probabilità che un ammalato possa trovare il suo donatore compatibile e cominciare a pensare di avere una possibilità di vita. Nel 2011 le donazioni da registro italiano in favore di pazienti italiani sono state 127 mentre le donazioni da registro estero in favore di pazienti italiani sono state 543. Se si pensa che la ricerca di un midollo all'estero e la sua importazione ha un costo di circa  36.000 euro, si evince che un tale sbilancio comporta per la nostra sanità un costo passivo non indifferente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano a borgo Trento 30 nuovi donatori di cellule staminali

VeronaSera è in caricamento