rotate-mobile
Sicurezza

Inflazione e fine degli sconti, torna a crescere anche il costo dell'assicurazione sull'auto

Secondo l'Osservatorio do Facile.it, in Veneto il costo dell’Rc auto è salito del 6,3% dall'inizio dell'anno, del 10,1% in provincia di Verona

Non arrivano buone notizie per gli automobilisti dall'Osservatorio di Facile.it: dopo il prezzo della benzina, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire, tanto è vero che a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Veneto occorrevano, in media, 364,08 euro, vale a dire il 6,3% in più rispetto a inizio anno.

La regione è la quarta area d'Italia dove, lo scorso mese, sottoscrivere la polizza Rc auto costava di meno, posizionandosi dopo il Friuli- Venezia Giulia (312,13 euro), il Trentino-Alto Adige (349,26 euro) e la Lombardia (354,52 euro).
Il dato emerge dall’analisi di un campione di quasi 700.000 preventivi e relative quotazioni effettuati in Veneto e raccolti da Facile.it nel corso dell’ultimo anno.

«Durante il primo semestre dell’anno - spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. - l’andamento dei premi Rc auto non è stato costante, ma già da aprile è iniziato il trend al rialzo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire nei prossimi mesi. Va considerato non solo che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione».

L’andamento provinciale

Se si confronta la tariffa media dell’Rc auto di luglio con quella di gennaio emerge come l’incremento sia stato rilevato, seppur in misura differente, in tutto il Veneto.
A guidare la classifica degli incrementi più consistenti è la provincia di Belluno, area dove lo scorso mese i valori medi sono saliti del 10,7% rispetto a gennaio 2022, raggiungendo i 330,45 euro, seguita da Verona (+10,1%, 371,27 euro) e Venezia (+7,3%, 384,07 euro).
Continuando a scorrere la graduatoria veneta si trovano Treviso, che a luglio ha registrato un aumento del premio medio del 5,8%, salito a 363,26 euro, Padova (+4,6%, 358,25 euro) e, staccata di un soffio, Vicenza (+4,3%, 347,87 euro).
Chiude la classifica Rovigo, area che ha segnato un incremento del 3,1% (360,07 euro).
In valori assoluti, a luglio 2022, Venezia si è confermata la provincia più costosa della regione, Belluno la più economica.

Rc auto-2

Garanzie accessorie

Guardando alle garanzie accessorie scelte dagli automobilisti veneti in fase di sottoscrizione emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una, la più richiesta sia stata l’assistenza stradale, scelta dal 34,9% dei guidatori.

Seppur a grande distanza, seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dagli automobilisti del Veneto la garanzia infortuni conducente (20,4%) e la tutela legale (19%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione e fine degli sconti, torna a crescere anche il costo dell'assicurazione sull'auto

VeronaSera è in caricamento