rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Auto e moto

Pneumatici per la moto: quando sostituirli, quanto costa e dove farlo a Verona

Ecco una guida con tutte le informazioni per valutare lo stato delle gomme della vostra moto e con i costi previsti per la sostituzione degli pneumatici

 Dalle gomme  dipendono le prestazioni e la sicurezza della moto, per questo è bene, sapere quando è il momento giusto per sostituirle.

Importante valutare una volta al mese il loro stato di salute, a partire da un controllo regolare della pressione. Inoltre almeno una volta l'anno, è consigliabile far controllare anche l'equilibratura delle ruote.

Come riconoscere se uno pneumatico è da sostituire

Per riconoscere lo stato di usura basta osservare con attenzione gli appositi indicatori inseriti fra le scanalature del pneumatico, che mostrano con chiarezza quando è stato raggiunto il limite di consumo. In Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 mm per moto e scooter e di 0,5 mm per i ciclomotori. 

Gomme vecchie? E’ tempo allora di sostituirle

Con il passare del tempo, le gomme delle moto invecchiano, perdono di elasticità e tendono ad indurirsi, diminuendo la loro tenuta specialmente  sul bagnato. E' consigliabile, inoltre, l'immediata sostituzione della gomma se si osservano deformazioni su fianchi, spalla o battistrada. Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico,per questo è comunque preferibile non usare pneumatici che hanno più di 3- 4 anni. Tra i fattori più influenti sull'usura delle gomme,citiamo ad esempio le condizioni climatiche, lo stato di manutenzione, lo stile di guida e lo stoccaggio. 

Come scelgiere le gomme nuove?

Quando scegliamo di cambiare le gomme alla nostra moto, è consigliato cambiarle entrambe e soprattutto mantenere per quella anteriore e quella posteriore, la stessa gamma, ovviamente scegliendo un modello  nel rispetto del Codice della strada e delle specifiche della moto stessa. 

Quanto costa il servizio?

Ovviamente non ci si può limitare ad un'unica  risposta visto il numero infinito di modelli disponibili sul mercato.  In generale comunque, il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro; cifra a cui  si deve aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che solitamente  ruota attorno ai 40 euro.

Dove sostituire gli pneumatici a Verona 

  • Meante & Cauchioli ,Via Golosine, 7, 37136 Verona VR .Telefono: 045 800 2287.
  • Dieffe Pneumatici,Stradone Santa Lucia, 5, 37136 Verona VR.Telefono: 045 584763.
  • Lazzarini Pneuservice S.R.L. , Via Germania, 10, 37136 Verona VR .Telefono:045 504242.
  • PNEUSMARKET ,Via Magellano, 12, 37138 Verona VR .Telefono: 045 834 3547.
  • Sirio Pneus S.R.L. , Via della Spianà, 2/A, 37138 Verona VR .Telefono: 045 862 1421.
  • Filippi Service Di Filippi Stefano , Via Mefistofele, 21, 37131 Verona VR . Telefono: 045 840 3817.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici per la moto: quando sostituirli, quanto costa e dove farlo a Verona

VeronaSera è in caricamento