Giovedì, 21 Ottobre 2021
Meteo Zai / Viale del Lavoro

Guardate la tromba d'aria sulla città di Verona: il video spopola in rete

Il fenomeno chiamato "dust devil" si è manifestato nel capoluogo scaligero nel pomeriggio di venerdì e qualche amatore è riuscito ad immortalarlo con una videocamera per poi diffondere le immagini sul web

Le condizioni metereologiche di questi giorni non sono certamente venute incontro a chi sperava in un fine settimana con il sole e hanno pure cuasato qualche piccolo problema. 

Il meteo però ci ha regalato almeno un fenomeno curioso, una cosa che poteva ricordare una tromba d'aria infatti è apparsa giovedì intorno alle 14.50 in zona fiera. Si trattava infatti di un "dust devi", diavolo di polvere, la sua formazione è causata da un eccessivo surriscaldamento della superficie di un suolo secco e caldo che, in presenza di una leggera depressione sovrastante, genera un mulinello di aria che può crescere in dimensioni e in potenza. L'aria surriscaldata, essendo meno densa, per la spinta archimediana tende infatti a dirigersi verso l'alto, richiamando nuova aria dall'ambiente circostante.

Per chiunque si fosse perso questo spettacolo mettiamo qui di seguito il link per poter guardare un video amatoriale messo in rete da qualche appassionato (CLICCA QUI).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardate la tromba d'aria sulla città di Verona: il video spopola in rete

VeronaSera è in caricamento