rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo Centro storico / Piazza Bra

Previsioni meteo per il weekend: «A Verona attesi rovesci e clima rigido»

Fabio da Lio, meteorologo di 3bmeteo.com: «Valori massimi non oltre i 12-13 gradi, mentre le minime scenderanno anche sotto i 5 gradi»

«Un vortice ciclonico in formazione sul Mar Ligure, alimentato da fredde correnti di natura artica, andrà approfondendosi sull'Italia determinando condizioni di spiccata instabilità sul Triveneto con un generale calo termico». Fabio da Lio, meteorologo di 3bmeteo.com, ha sintetizzato la situazione meteorologica prevista per questo fine settimana in Italia e nel Veneto.

«Venerdì precipitazioni più frequenti interesseranno i settori montuosi dolomitici, con neve a partire dai 1.300-1.500 metri ma con limite in calo - ha spiegato da Lio - Inizialmente più asciutto sulle pianure ma con sviluppo di qualche acquazzone verso sera, anche a sfondo temporalesco. Nel corso di sabato l'aria fredda in arrivo sul Nord Italia porterà la neve fin verso i 600-900 metri mentre sulle pianure la situazione andrà migliorando con tempo più asciutto, sebbene non si escluda qualche veloce rovescio anche accompagnato da grandine. Le temperature saranno in netto calo, sotto le medie del periodo. Domenica sarà più soleggiata ma ventosa per correnti di Bora, con clima decisamente freddo per il periodo».

Fabio da Lio ha infine fornito le previsioni per il territorio veronese dove «sono attesi dei rovesci nella seconda parte di venerdì, che localmente potranno assumere carattere temporalesco. Variabilità più asciutta tra sabato e domenica ma con clima rigido e valori massimi non oltre i 12-13 gradi, mentre le minime scenderanno anche sotto i 5 gradi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo per il weekend: «A Verona attesi rovesci e clima rigido»

VeronaSera è in caricamento