rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Arriva l'inverno: temperature in calo, pioggia e possibili nevicate a bassa quota anche a Verona

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni sono fornite da Stefani Ghisu, meteorologo di 3Bmeteo.com, che conferma l'inizio della parte fredda della stagione, dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi

«Condizioni meteo in netto peggioramento nei prossimi giorni sull'Italia e sul Veneto, complice l'affondo di una vasta saccatura colma d'aria polare che dall'Europa centro-settentrionale si spingerà sin verso la nostra Penisola; ci attendono quindi giornate invernali, con piogge, rovesci e finalmente tanta neve sulle Alpi e non solo». È Stefani Ghisu, meteorologo di 3Bmeteo.com, a fornire le previsioni del tempo per il Veneto, confermando l'arrivo del "vero" inverno, dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi.

«Domenica - prosegue il meteorologo - caratterizzata da un progressivo peggioramento con prime deboli piogge intermittenti dal pomeriggio a partire dai settori di pianura; piogge che entro sera si estenderanno a tutta la Regione, a tratti più intense e a carattere di rovescio su Veronese, Vicentino, Trevigiano, Padovano e Veneziano. Quota neve in calo sulle Dolomiti, sin verso i 700-800 metri nella tarda sera».
«Lunedì ancora instabile e perturbato, di nuovo in particolare dalla sera quando gran parte del territorio sarà interessato da piogge e rovesci, più intensi sulle aree di pianura; peggioramento serale accompagnato dal transito di aria molto fredda in quota, che favorirà un netto calo della quota neve in corrispondenza di rovesci. Pertanto in serata oltre a nevicate diffuse sin verso i fondovalle del Cadore, non si escludono fiocchi di neve o pioggia mista a neve tra i 200-300 metri di quota sulle colline del Veronese, sul Bellunese, sul Vicentino e sull'alto Trevigiano. Previste piogge diffuse e possibili temporali su Padovano e Veneziano. Martedì un nuovo impulso di aria fredda porterà entro sera nevicate sul Bellunese e inizialmente sin verso i 200-400 metri su Veronese, Vicentino e Trevigiano; piogge tra Venezia e Padova. Quota neve in ulteriore calo nella notte successiva (mercoledì), sin verso la pianura, quando non si escludono deboli nevicate o pioggia mista a neve sulla città di Verona, Vicenza e Padova. Temperature in deciso calo in un contesto climatico invernale, sebbene non particolarmente gelido», conclude Ghisu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'inverno: temperature in calo, pioggia e possibili nevicate a bassa quota anche a Verona

VeronaSera è in caricamento