rotate-mobile
Meteo

Temporali attesi nel Veronese martedì sera, con possibilità di grandinate

Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, ci fornisce le previsioni per i prossimi giorni, sottolineando che queste piogge non basteranno a risolvere il problema della «grave siccità che da mesi si protrae sul Veneto»

«Un’intensa perturbazione raggiungerà nel corso di martedì il Veneto, determinando un graduale peggioramento che si concretizzerà soprattutto dalla sera». È Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, a fornirci le previsioni del tempo per i prossimi giorni, per i quali è stato dichiarato dalla Protezione civile un avviso di criticità idrogeologica relativamente ai vari bacini. 
«Il contrasto tra l’aria più fresca in arrivo e quella calda preesistente sarà causa di temporali localmente molto intensi e accompagnati da nubifragi, grandinate e colpi di vento - ha detto il meteorologo -. Ma dopo una giornata inizialmente soleggiata, le nubi aumenteranno con rovesci e temporali che si intensificheranno notevolmente in serata e si estenderanno dalle zone occidentali verso est, risultando più intensi tra Prealpi e alte pianure, dove potranno provocare locali criticità e disagi. Si tratterà di precipitazioni distribuite in modo non omogeneo nello spazio, che colpiranno anche violentemente determinate zone con picchi locali talora superiori ai 30-40 millimetri in poche ore, ma interesseranno con fenomeni più deboli altre limitrofe. Non saranno quindi fenomeni in grado di risolvere la situazione di grave siccità che da mesi si protrae sul Veneto, per la quale servirebbero piogge estese omogeneamente e soprattutto più durature. Dopo gli ultimi temporali che si attarderanno nella notte, ancora a tratti violenti sulle zone settentrionali, il fronte si sposterà verso levante abbandonando la regione. La giornata di mercoledì infatti risulterà più soleggiata, salvo un po’ di variabilità diurna sulle zone di montagna. Anche nei giorni successivi il tempo si manterrà in gran parte soleggiato, pur con una certa variabilità che coinvolgerà le aree di montagna e le pianure adiacenti, specie nel pomeriggio. Le temperature torneranno ad aumentare giorno dopo giorno, con il caldo che entro il weekend potrebbe farsi nuovamente molto intenso».

METEO VERONA - «Inizialmente soleggiato ma con nubi in aumento dal tardo mattino e qualche piovasco possibile già nel pomeriggio. In serata invece giungeranno rovesci e temporali anche forti, a tratti accompagnati da grandine e colpi di vento. Farà ancora caldo, con temperature massime intorno a 30°C. Mercoledì ultimi rovesci nella notte, poi schiarite interverranno dal mattino dando luogo ad una giornata soleggiata, con temperature minime intorno a 20°C e massime sui 30°C. Tempo stabile giovedì e temperature in aumento. Condizioni soleggiate probabilmente fino alla fine della settimana, con temperature in costante aumento e caldo intenso nel weekend», ha concluso Badellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali attesi nel Veronese martedì sera, con possibilità di grandinate

VeronaSera è in caricamento