rotate-mobile
Meteo

Confermata la nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci sull'Italia anche nei prossimi giorni

È Edoardo Ferrara, meteorologo di 3BMeteo.com, a fornirci le previsioni per l'inizio della prossima settimana

«Confermata una nuova severa ondata di maltempo per l'Italia ad inizio della nuova settimana, a causa dell'approfondimento di un vortice ciclonico che dalla Sicilia risalirà verso il Tirreno». È Edoardo Ferrara, meteorologo di 3BMeteo.com, a confermare quanto era già stato accennato nei giorni scorsi, ovvero che la situazione di maltempo sulla penisola è destinata a protarsi ancora per alcuni giorni. 
«Si tratterà di un ciclone insolitamente intenso per il periodo, una condizione quasi eccezionale per maggio - spiega il meteorologo -. Tra lunedì e martedì avremo a che fare con piogge e temporali anche di forte intensità in risalita su gran parte del Centrosud ma poi ancora al Nord, con rischio nubifragi, allagamenti e criticità. Le zone più critiche saranno dapprima Sicilia, ma poi anche Toscana, Lazio, Campania, Calabria e infine pure Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Su queste zone non esclusi picchi di oltre 80-100 millimetri: attenzione particolare tra Romagna e alte Marche dove già sono cadute piogge molto abbondanti e potrebbero verificarsi dissesti idrogeologici (ma il rischio ci sarà anche sulle altre succitate regioni)». 

VENTI TEMPESTOSI - «Oltre alle ingenti precipitazioni i venti soffieranno anche forti o molto forti attorno al vortice ciclonico - avverte Ferrara - in particolare sempre tra lunedì e martedì le raffiche potranno anche sfiorare gli 80-100km/h su diverse aree del Centrosud con possibili danni. Da segnalare comunque bora rabbiosa sull'alto Adriatico e tramontana tesa sulla Liguria. Mari dunque molto mossi o agitati, se non grossi al largo, con possibili locali mareggiate». 

INSTABILITÀ ATMOSFERICA AD OLTRANZA - «Non sarà finita qui: per quanto da mercoledì il maltempo allenterà la presa e il ciclone perderà forza, il tempo comunque non si sistemerà del tutto. Anche per il resto della settimana infatti avremo a che fare con improvvisi locali acquazzoni e temporali, pur distribuiti in modo molto irregolare. Questo perché l'alta pressione continuerà a latitare su Mediterraneo centrale e Italia, lasciando anzi probabilmente spazio all'ennesimo vortice ciclonico entro il prossimo weekend (da confermare). Insomma ne avremo probabilmente fin quasi alla fine di maggio; per il caldo e la stabilità estiva bisognerà ancora attendere», ha concluso il meteorologo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermata la nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci sull'Italia anche nei prossimi giorni

VeronaSera è in caricamento