rotate-mobile
Meteo

Previsioni del tempo: in Veneto il periodo di siccità terminerà a San Valentino?

Un'estesa perturbazione potrebbe arrivare sulla Regione a partire dall'inizio della prossima settimana, secondo i meteorologi di 3BMeteo.com

«L'anticiclone protagonista della scena meteo delle ultime settimane e responsabile del prolungato periodo siccitoso in corso, pare finalmente abbandonare (almeno temporaneamente) l'Europa favorendo così una fase più instabile sul Veneto e il Nord Italia». È Davide Sironi, metereologo di 3BMeteo.com, a fornirci le previoni per i prossimi giorni, che sembrano annunciare la conclusione del periodo di siccità. 
«Primi segnali di cambiamento già tangibili nel corso di venerdì - prosegue Sironi - quando una prima debole perturbazione sarà responsabile di diffusi annuvolamenti e anche qualche debole piogga serale sulle aree costiere e il basso Veneto. Nel weekend torneranno di nuovo condizioni ben soleggiate ma caratterizzate da un generale calo termico causa un flusso freddo dai Balcani. Sabato soffierranno infatti venti piuttosto sostenuti di Bora, a tratti anche forti lungo le zone costiere».

«Ma il vero cambiamento del tempo - annuncia il meteorologo - è atteso tra San Valentino e martedì 15 febbraio quando è in vista il transito di una perturbazione nord-atlantica più estesa e organizzata, preceduta da correnti umide e instabili da sudovest. È ancora prematuro scendere nei dettagli vista la distanza temporale ma appare probabile il ritorno di precipitazioni significative e diffuse a tutta la regione, nonché delle nevicate in montagna oltre i 500-800 metri di altitudine. Si stimano accumuli oltre i 1000-1200 metri di altitudine intorno ai 10- 30 centimetri. Intendiamoci, non sarà probabilmente una perturbazione intensa e in grado di risolvere da sola la situazione di deficit idrico in corso, ma sicuramente andrà a spezzare il lungo periodo di precipitazioni sostanzialmente assenti che si prolunga ormai dal 5 gennaio scorso».

«Una vera manna dal cielo - conclude Sironi - poichè l'assetto barico sullo scacchiere europeo non subirà grossi scossoni nelle settimane a seguire e appare probabile il ritorno a condizioni in prevalenza asciutte e anticicloniche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni del tempo: in Veneto il periodo di siccità terminerà a San Valentino?

VeronaSera è in caricamento